Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Scheda Informativa

L'Archivio Storico Comunale è il complesso dei documenti prodotti o acquisiti dal Comune di Argenta nel corso dello svolgimento della propria attività e della propria storia - e tuttora conservati – relativi ad affari esauriti da oltre 40 anni.
L'odierna consistenza dell'archivio conta 3385 pezzi, costituiti da: 800 registri, 21 volumi, 72 fascicoli, 6 mazzi, 1 vacchetta, 2484 buste, 1 disegno, per un arco cronologico che va dal 1393 al 1965.
La documentazione dell'archivio comunale fino all'anno 1945 si trova ora conservata in un apposito "compactus" presso il Centro Culturale Polivalente di Argenta mentre il restante materiale storico, fino all'anno 1965, è tuttora conservato presso il locale adibito ad archivio della sede municipale.
Il riordino e l'inventariazione dell'archivio storico del comune di Argenta, effettuati grazie ad un intervento diretto dell'IBACN della Regione Emilia Romagna e conclusisi nell'anno 2005, hanno costituito per gli operatori che li hanno condotti una vera e propria "sfida", in ragione della complessità della sua struttura, della grande quantità di archivi aggregati e delle vicende che hanno comportato numerosi traslochi e distruzioni nel corso dei secoli. Dallo studio degli strumenti di corredo esistenti e della bibliografia si può stimare che il materiale scampato alla distruzione sia pari ad un 7-8% della consistenza dell'archivio prima della guerra, il che ci fa intuire quanto esso dovesse essere precedentemente cospicuo e importante.
Grazie ad una schedatura molto analitica delle unità archivistiche si è ottenuto un quadro assai completo delle vicende storiche e istituzionali che hanno caratterizzato nei secoli il nostro comune.
Indice dell'Inventario analitico dell'Archivio Storico

A chi rivolgersi

Amministrativo Benedetta Bolognesi

Telefono: 0532/330245

Cellulare:

Fax: 0532/330256

E-mail: servcult@comune.argenta.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Specialista attività socio culturali

close
Amministrativo Natascia Felletti

Telefono: 0532/330264

Cellulare:

Fax:

E-mail: biblioteca@comune.argenta.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Esperto attività socio culturali

close

Tempi e costi a carico dell'utente

L'accesso alla documentazione archivistica  è libero e gratuito, su domanda compilata presso lo sportello della biblioteca dietro presentazione di un documento di riconoscimento valido e previo appuntamento 

Iscrizione ai servizi 


Inventari

Tempi di conclusione del procedimento: all'atto della richiesta

 
Servizio di reference
 
Ricerca catalografica 

Consultazione

Tempi di conclusione del procedimento: entro gg. 7 dalla presentazione della domanda. (compatibilmente con lo stato di conservazione dei documenti)

 
Document delivery: è il servizio di fornitura di documenti che, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'accesso agli atti d'archivio, offre ai propri utenti la possibilità di reperire documenti o parti di documenti conservati nell'Archivio Storico e alle biblioteche ed agli enti culturali italiani e stranieri di ricevere copie di parti di documentide esso posseduti
Tempi di conclusione del procedimento: gg. 15 (compatibilmente con lo stato di conservazione dei documenti)

Informazioni circa le attività di promozione e didattica

Orari di sportello
Su appuntamento presso Sede Centro Culturale Cappuccini:
MARTEDI' 14,00-18,00
La consultazione è consentita anche nel restante orario di apertura della Biblioteca, rivolgendosi allo sportello della stessa, previo appuntamento e individuazione dei documenti da consultare. E' possibile inoltrare la richiesta telefonicamente o tramite e-mail all'indirizzo della Responsabile, specificando gli estremi della ricerca o - se note - le coordinate dei documenti che si intende consultare, che possono essere individuati consultando l'inventario analitico disponibile online nella pagina del Portale dedicata ai cataloghi.

Tariffario per servizi di riproduzione, prestito interbibliotecario e document delivery

Approfondimenti

L'inventario analitico dell'Archivio Storico Comunale è disponibile per la consultazione online e presso lo sportello della Biblioteca nel duplice formato digitale e cartaceo

Può essere inoltre consultato online i files pdf relativi alle sezioni dell'inventario dell'Archivio Storico comunale

- Archivio Storico Comunale: da Serie 1 a Sottoserie 28.2

- Archivio Storico Comunale: Sottoserie 28.3. Anni 1900-1945

- Archivio Storico Comunale: Sottoserie 28.3. Anni 1946-1965

- Archivio Storico Comunale: da Serie 29 a Serie 39 e indice generale

- Archivi aggregati

- interrogando il portale I.B.C archivi della Regione Emilia Romagna

E' inoltre possibile consultare i CD contenenti le riproduzioni digitali dei documenti contenuti nell'Archivio Fotografico.
Per ulteriori informazioni vedi anche
 
Rubrica degli atti dell'archivio comunale antico 1472-1860, redatta dall'archivista comunale Mariano Castrucci, crf. b. n. 975, serie Carteggio (1901-1965)
 
Elenco di consistenza (1993) a cura di M. Abbati, A. Casagrande, S. Martini, M. Plazzi (Cooperativa Archivisti e Ricercatori), dattiloscritto, 1993
 
G. Rabotti, "Notizie sugli archivi comunale e notarile di Argenta", in "Studi Romagnoli", XIX (1968), Faenza 1971, pp. 133-180 

A. Spaggiari, "Archivi e istituti dello stato unitario. Guida ai modelli archivistici", Modena 2002 

G. Spedale, "Lo stato dei lavori di riordino dell'archivio comunale di Argenta", in "Studi Romagnoli", XIX (1968), Faenza 1971, pp. 181-184
 
"Archivi Storici in Emilia Romagna. Guida generale degli Archivi storici Comunali, a c. di G. Rabotti, Soprintendenza Archivistica per l'Emilia-Romagna, Bologna 1991 

B. Bolognesi, F. Collorafi, Un inventario per Argenta in IBC, XIII, 2005, 3

Dall'anno 2002 l'Archivio Storico Comunale di Argenta aderisce al S.I.A.Fe., il Sistema Informativo Archivistico Ferrarese promosso dal Comune di Ferrara allo scopo di allargare all'ambito provinciale l'offerta archivistica consultabile in rete, sfruttando le potenzialità di valorizzazione offerte dalle tecnologie informatiche.
Sito archivistico provinciale SIAFe

Altri archivi
 
Portale IBC archivi della Regione Emilia Romagna
 
CAStE-R. Archivi Storici della Provincia di Ferrara 
 
Consorzio della Bonifica Renana
 
Archivio Storico UDi sez. di Ferrara
  
Ottocento Ferrarese 

SIAS - Sistema Informativo degli Archivi di Stato

Siti di interesse archivistico
 
Officina della storia
  
Dizionario plurilingue di teminologia archivistica
  
Glossario di termini archivistici in italiano

Archivi fotografici di interesse locale
 
Argentaweb.it

Note

Come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7-3-2005 n. 82 e dalle regole tecniche definite con dpcm 13-11-2014, la pubblica Amministrazione deve mettere a disposizione dei cittadini uno strumento per la compilazione on-line delle proprie istanze, a questo scopo, abbiamo dematerializzato la nostra modulistica.
Per poter compilare ed inviare le istanze nel rispetto delle norme sulla sicurezza, è necessario essere utenti registrati SPID oppure utenti Federa con livello di affidabilità "alto".
Effettuato l'accesso occorre compilare i campi facendo attenzione che alcuni di essi sono obbligatori. Ultimata la compilazione vi sono due opzioni:
premendo "salva definitivamente" l'istanza viene inviata direttamente alla PEC del protocollo; oppure
premendo "salva in bozza" sarà possibile rientrare successivamente completare ed inviare.
Il modulo verrà inviato con firma elettronica:
definizione di firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica (Federa o SPID)

per qualsiasi difficoltà in fase di registrazione o di compilazione contattare il SIA:
0532.330312 roberto - 0532.330345 federica - 0532.330251 marco. oppure inviate una e-mail a webmaster[@]comune.argenta.fe.it

Compila il modulo on-line - Richiesta autorizzazione a riproduzione fotografica documenti dell'Archivio Storico Comunale
Compila il modulo on-line - Richiesta di consultazione documenti d'archivio

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Biblioteca - Richiesta autorizzazione a riproduzione fotografica documenti dell'Archivio Storico Comunale
Biblioteca - Richiesta di consultazione documenti d'archivio
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata