Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Occupazione suolo pubblico -COSAP

Scheda Informativa

Il cittadino che vuole occupare suolo pubblico nel territorio comunale deve presentare apposita domanda, almeno 15 giorni prima dell'occupazione, rispettivamente:
1) al Comando Polizia Municipale per richiesta di rilascio concessione COSAP temporanea;
2) all'Ufficio Entrate per richiesta di rilascio concessione COSAP permanente.
L'Ufficio competente, dopo aver acquisito i pareri tecnici, provvede alla quantificazione del canone da pagare e al rilascio dell'atto di concessione di suolo pubblico, previa esibizione del versamento del canone.

A chi rivolgersi

Amministrativo Silvio Santaniello

Telefono: 0532/330226

Cellulare:

Fax: 0532/330217

E-mail: s.santaniello@unionevalliedelizie.fe.it

Profilo: Posizione Organizzativa

Funzioni: Personale in Unione presso Servizio Finanziario

close
Amministrativo Patrizia Trerè

Telefono: 0532/330237

Cellulare:

Fax:

E-mail: p.trere@comune.argenta.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Esperto attività amministrative contabili

close

Modalità di presentazione

Il contribuente deve presentarsi munito di:

a) planimetria dell'area che intende occupare;

b) eventuali autorizzazioni/Nulla Osta comunali o di altri enti necessari per effettuare l'occupazione richiesta;

c) marca da bollo da euro 16,00 da apporre sula richiesta.

Approfondimenti

Il Comune di Argenta, con deliberazione di C.C. n. 130 del 21.12.1998, esecutiva ai sensi di legge, ha istituito il Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche, comunemente denominato C.O.S.A.P. a partire dal 1° gennaio 1999. Tale canone ha sostituito la Tassa per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche. Il canone dovuto deve essere calcolato applicando le tariffe in vigore, in rapporto alla tipologia ed alla dimensione dell'occupazione. Si ricorda che sono soggette a canone le occupazioni effettuate nelle strade, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio disponibile del Comune, le occupazioni di spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico e le occupazioni di tratti di strade private sulle quali risulta costituita la servitù di pubblico passaggio. Devono effettuare il solo pagamento del canone tutti coloro che sono titolari di occupazioni già esistenti, denunciate negli anni precedenti. Per le nuove occupazioni il pagamento del canone deve avvenire contemporaneamente al rilascio dell'atto di concessione e, comunque, non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio della concessione stessa.
Le occupazioni permanenti sono assoggettate al canone ad anno solare, indipendentemente dalla data di inizio delle occupazioni.
L'Ufficio Entrate informa inoltre i titolari di concessioni permanenti e temporanee ricorrenti(fiere e mercati), che ogni anno sono inviati, all'indirizzo anagrafico riportato sull'atto di concessione, gli avvisi di pagamento relativi al Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche.

Il pagamento del canone annuale deve essere effettuato ogni anno - entro il 30 aprile - tramite conto corrente postale n. 00338442, intestato a : “Comune Argenta – COSAP - Servizio Tesoreria”.

Il pagamento del canone può essere effettuato, previa presentazione dell'apposito bollettino di pagamento, non solo presso gli Uffici postali ma anche presso la Tesoreria Comunale – UNICREDIT BANCA -Agenzia di Argenta - Via Matteotti n. 29 Argenta (Fe), dal lunedi' al venerdi' dalle 8.20 alle 13.20 oppure presso l'Ufficio Entrate del Comune di Argenta utilizzando il sistema POS PAGOBANCOMAT CARTE DI CREDITO, negli orari di apertura al pubblico.

Per il tardivo pagamento del canone è dovuta una sanzione amministrativa pecuniaria
nella seguente misura:

- 2% del canone dovuto, se il versamento è effettuato entro 8 giorni dalla scadenza;

- 10% del canone dovuto, se il versamento è effettuato oltre 8 giorni ed entro
30 giorni dalla scadenza.

L'omesso pagamento comporta la corresponsione di una sanzione amministrativa pecuniaria
nella misura del 20% del canone dovuto.

Per ogni informazione sulle modalità di applicazione del canone COSAP permanente i contribuenti possono rivolgersi agli Uffici Comunali del Servizio Entrate (Sede Municipale - Piano Secondo - Ufficio Entrate) oppure telefonare allo 0532/330237.

Tempi e costi a carico dell'utente

- 1 marca da bollo da Euro 16,00, da apporre sulla domanda di occupazione di suolo pubblico e 1 marca da bollo da Euro 16,00 da apporre, al momento del rilascio, su ogni atto di concessione COSAP richiesto.

- Versamento del canone quantificato con le modalità di cui sopra.

Per il rilascio di concessioni permanenti relative a passi carrai, oltre ai costi di cui sopra, è previsto per il primo anno anche il rimborso del costo del cartello indicante il divieto di sosta, attualmente pari ad €. 9,96.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Entrate - Modello cessazione COSAP
Entrate - Modello comunicazione ai fini COSAP
Entrate - Modello richiesta rilascio concessione COSAP permanente
Entrate - Modello richiesta suddivisione in quote canone COSAP
Entrate - Modello subentro COSAP
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata