Servizio Pianificazione Urbanistica
Testata piano strutturale associato
Home Page Documentazione Parliamone insieme Ufficio associato Contatti
Home PagePagina corrente: Documentazione del Piano strutturale dei comuni
Testata documenti
logo comune di argenta logo comune di migliarino logo comune di ostellato logo di portomaggiore logo di voghiera
Argenta
|
Migliarino
|
Ostellato
|
Portomaggiore
|
Voghiera
Introduzionefoto planimetria
Risale al 2001 la prima maturazione di un orientamento collettivo dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e Voghiera, ai quali si è successivamente aggiunto il Comune di Migliarino, ad avviare l'elaborazione dei rispettivi nuovi strumenti urbanistici in forma associata.
La spinta verso questa scelta è derivata dalla consapevolezza dei diversi elementi di omogeneità del territorio, sottesa ai caratteri distintivi e identitari di ciascun comune, e dall'individuazione di importanti temi di interesse comune, a partire dalle infrastrutture per la mobilità, il coordinamento delle scelte in materia di aree per le attività produttive, l'omogeneizzazione delle politiche di tutela dell'ambiente e la valorizzazione unitaria delle comuni risorse storiche e paesaggistiche.
In questa sezione saranno via via pubblicati e scaricabili i documenti predisposti per la realizzazione del "Piano Strutturale Associato" dei Comuni di Argenta, Migliarino, Ostellato Portomaggiore e Voghiera.
L'iter del Piano Strutturale

Il processo di elaborazione del Piano urbanistico è distinto in fasi successive, ciascuna caratterizzata da propria documentazione: il quadro Conoscitivo, il documento Preliminare, la valutazione Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT), la conferenza di pianificazione; il progetto di Piano (Tavole e Norme di PSC); il P.O.C. (Piano Operativo Comunale) e il R.U.E. (Regolamento Urbanistico-Edilizio).
Quadro conoscitivo

Il quadro conoscitivo offre un'organica rappresentazione dello stato del territorio e dei processi evolutivi che lo caratterizzano. Costituisce riferimento necessario per la definizione degli obiettivi e dei contenuti del piano e per la valutazione di sostenibilità.
ValSAT

La Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (ValSAT) è un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali delle diverse proposte politiche, programmatorie e pianificatorie.
Documento preliminare

Ha il compito di fornire ai partecipanti alla Conferenza di Pianificazione i contenuti fondamentali del piano in via di elaborazione, come base per la discussione e il confronto.
Conferenza pianificazione

La Conferenza di Pianificazione è il momento di concertazione dei contenuti del Piano Strutturale con gli enti territoriali, con le altre amministrazioni interessate, nonché con le associazioni economiche e sociali.
P.S.C.

Il Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) é l'insieme delle attività volte all'individuazione delle risorse del territorio, e alla contestuale definizione degli obiettivi di conservazione, trasformazione o di riqualificazione da perseguire, nel periodo di vigenza del piano.
P.O.C.

Il Piano Operativo Comunale (POC) è lo strumento prescrittivo e vincolistico che, coordinandosi con il bilancio pluriennale comunale, definisce le modalità di attuazione degli obiettivi stabiliti nel Piano strutturale Comunale.
P.U.A.

Piano Urbanistico Attuativo.
Prendi visione dei piani depositati.

PSC approvato

R.U.E. approvato

POC approvato

PUA


Iter del Piano Strutturale

Relazione Generale

Quadro conoscitivo

ValSAT



Vedi anche:

Normativa

Piano Territoriale Regionale

Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

Piani Urbanistici Comunali

Slides del progetto
 
Logo Regione Emilia Romagna
Logo Provincia Ferrara
logo Ministero innovazione e tecnologie
Inizio
Ufficio di Piano Associato - Provincia di Ferrara - Regione Emilia Romagna- Part@cipa.net - Ministro Innovazione e Tecnologie
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail, specificandone l'utilizzo.
Certificazioni di accessibilità del sito:
W3C
XHTML1.0
W3C
CSS
W3C
WAIAAA