Pubblicata il 19 settembre 2018 | Avvisi pubblici

Il colore della Natura di Gianni Borta al Mercato

Fino al 14 Ottobre, il centro culturale Mercato e la Galleria Cesari ospita la mostra “Colore e natura di Gianni Borta” .
L'evento espositivo del maestro Borta, artista di fama internazionale, è stato fortemente voluto e sostenuto da Serena e Roberto Minghini di “Arte e Cornici”, dall'Associazione Capit di Ravenna, da Franco Bertaccini, curatore di numerose mostre allestite nel centro culturale Mercato, da Iva Bonzi e Marco Cesari della Galleria Cesari.
Gianni Borta é nato e vive a Udine. É considerato un protagonista Della c.d. “arte naturalistica”, della quale è considerato un vero e proprio caposcuola.
Ha partecipato a 850 esposizioni in Italia ed all'Estero conseguendo 220 affermazioni tra premi nazionali ed internazionali.
Presente nelle più importanti rassegne artistiche, ha tenuto 160 personali nelle principali città: Milano, Genova, Roma, Bologna, Venezia, Verona, Firenze, Trieste, Padova, Torino, Bruxelles, New York, Londra, Parigi, Caracas, Monaco di Baviera, Rosenheim, Heidelberg, Grenoble, Lione, Amsterdam, Basilea, Solingen, Praga, Istambul, Vienna.
In campo internazionale ha partecipato a mostre in Austria, Jugoslavia, Germania, Inghilterra, Francia, Stati Uniti d'America, Svizzera, Australia, Belgio, Venezuela, Argentina, Olanda, Ungheria, Repubblica Ceca, Turchia ecc.
Da segnalare anche suoi numerosi lavori come come grafico, disegnatore, illustratore di libri, manifesti e riviste. La sua attività é documentata presso l'Archivio Storico della Biennale di Venezia e l'Archivio per l'Arte italiana del Novecento, a Firenze, “Kunsthistoriches Istitut in Florenz”.
Nella kermesse espositiva di Argenta, in parete opere ad olio, disegni e acqueforti originali del maestro, mentre la realizzazione dei mosaici è di Matelda Borta.
E' una grande emozione entrare nel mondo di Gianni Borta: possiamo percepirne la forza, la vitalità, lo slancio, la passionalità e la spontaneità, perderci nel colore materico e magmatico delle sue opere, immergerci in una natura gioiosa che inebria i sensi ed alleggerisce i cuori.
Un appuntamento con l'arte imperdibile, che saprà donare belle sensazioni e generare stimoli e pensieri positivi.

COLORE E NATURA DI GIANNI BORTA
Mercato centro culturale e Galleria Giacomo Cesari
1 Settembre – 14 Ottobre
Sabato 1 settembre ore 18.30 Inaugurazione

L'ingresso è libero
Catalogo disponibile in mostra

Orari:
Mercato centro culturale
Piazza Marconi, 1 Argenta

da martedì a sabato 9.30-12.30
da giovedì a domenica 15.30-18.30
lunedì chiuso

Durante la Fiera di Argenta gli orari sono i seguenti:
7 e 10 Settembre: 17.00-24.00
8 e 9 Settembre: 10.00-24.00

Galleria Giacomo Cesari
via G. Mazzini, 1/c
aperta su prenotazione tel. 335-396710

Eventi collaterali - centro culturale Mercato:
- SABATO 1 SETTEMBRE ORE 18.30
Musica dal vivo con Organic trio e degustazione di prodotti tipici - Enoteca Regionale di Dozza e Azienda Malafronte. Ingresso libero.
- DOMENICA 2 SETTEMBRE ORE 16.00
Visita guidata alla mostra e laboratorio “Dipingi la natura” per bambini (dai 4 ai 12 anni)
E' richiesta la prenotazione.

- DOMENICA 9 SETTEMBRE ORE 17,00
Performance estemporanea dell'artista Matelda Borta, accompagnata dagli artisti Malafro e Dente
Musica dal vivo di NIGHT MOOD DUO e degustazione di prodotti tipici - Enoteca Regionale di Dozza e Azienda Malafronte

- DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 16.00