Pubblicata il 1 agosto 2018 | Avvisi pubblici

La Notte di San Lorenzo, 10 agosto 2018 ore 21

Al Museo della Bonifica di Argenta tradizionale appuntamento con la Notte di San Lorenzo
Per la notte delle stelle cadenti l'appuntamento più suggestivo è al Museo della Bonifica di Argenta.
Visita guidata notturna fra fiaccole e candele con gli operatori del Consorzio della Bonifica Renana, osservazione delle stelle al telescopio astronomico, con riconoscimento delle costellazioni e racconto delle leggende del cielo estivo, sulla riva del canale Lorgana, degustazione di prodotti tipici con le aziende del territorio, spettacolo teatrale, concerto con musica live e mostra di fotografia naturalistica.

Programma
Il suggestivo percorso avrà inizio fra fiaccole e candele, a partire dalle ore 21.00, con la visita guidata allo stabilimento idrovoro di Saiarino, accompagnati dagli operatori del Consorzio della Bonifica Renana.
A seguire, nell'area esterna, sulla sponda del canale Lorgana, sarà possibile osservare le stelle con il telescopio guidati dagli esperti di Relazioni Cosmiche che accompagneranno il riconoscimento delle costellazioni con racconti delle leggende legate al cielo estivo.
A partire dalle ore 21.30 la serata sarà allietata dal coro delle Mondine di Porporana con lo spettacolo musicale “Dalla risaia al Po”, una selezione di canti della tradizione e del lavoro. Alle 22.00 avrà inizio lo spettacolo teatrale “Terra dura in multicolor, storie di carriole e scariolanti” di e con Lorenzo Bonazzi.
All'interno del Museo, nella vecchia centrale termica, sarà allestita la mostra fotografica “Scatta la Natura”, con una selezione delle migliori immagini presentate al Fotofestival naturalistico 2018. Nel parco del museo sarà allestita l'area ristoro con degustazioni di prodotti tipici, proposte salate, dolci e vini con le aziende del territorio a cura di Agriturismo Vallesanta, Azienda Agricola Mirco Mariotti, Bar Trattoria Oasi.

Scarica qui il programma della serata.

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Intero 5 € • gratuito fino a 10 anni

È richiesta la prenotazione presso la segreteria del Museo delle Valli.
Tel.: 0532-808058
Email: info@vallidiargenta.org

Segreteria aperta da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00;
apertura straordinaria della segreteria nei giorni:
giovedì 9 e venerdì 10 agosto anche dalle 15.30 alle 18.00.