Pubblicata il 5 giugno 2018 | Avvisi pubblici

Parchi, foreste e Natura 2000

Dal 2004 ad oggi la rivista Storie Naturali ha raccontato le principali iniziative promosse e realizzate dai parchi e dalle riserve naturali dell'Emilia-Romagna ed è stata uno strumento efficace per illustrare le politiche regionali in questo settore.
La rivista, che dal 2011 è stata rinnovata graficamente, ha ricevuto negli anni molteplici apprezzamenti, ha suscitato l'interesse di un numero crescente di lettori appassionati ed è stata divulgata con successo attraverso i centri visita delle aree protette e le diverse fiere e manifestazioni di settore. Certamente questo è avvenuto anche per la qualità e la varietà dei contenuti al suo interno, che hanno spaziato dalla descrizione di importanti personaggi legati ai nostri territori, come Pietro Zangheri, Attilio Bertolucci, Enzo Biagi e Umberto Bagnaresi, ai reportage che hanno consentito di avvicinarsi, approfittando di viaggi e contatti di vari addetti ai lavori, a territori interessanti ed emblematici al di fuori dell'Italia: dal parco nazionale di Monfrague a quello indiano di Modumalai, dal Delta del Danubio al lago d'Aral in Uzbekistan.

Tra le sezioni della rivista, sempre molto importante si è rivelata quella dedicata alla Natura protetta, per conoscere la biodiversità regionale attraverso censimenti, ricerche e progetti su flora, fauna e habitat.

Il nuovo numero, ormai il decimo, tratta nuovi ed interessanti argomenti che spaziano dal prestigioso riconoscimento dell'Unesco alla Riserva Integrale di Sasso Fratino, alle nuove Misure di conservazione della Rete Natura 2000; ai progetti sul turismo dell'AVP501 Endurance Trail e Hiking Europe, ai progetti Europei come il progetto Life Eremita con le nuove azioni di captive breeding e ancora l'intervista al fotografo Andrea Barghi e le tante novità sulla gestione delle specie invasive.

Insomma non vi resta che leggerla tutta!
La potete trovarla On line sul nostro sito sia nella versione sfogliabile che in formato pdf, oppure in formato cartaceo reperibile nei Centri visita delle aree protette, presso l'URP e l'Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna acquistabile presso geoportale.