Condividi

Pubblicata il 4 aprile 2018 | Avvisi pubblici

Ad Argenta si parla di cinema OLTRE LO SCHERMO

Ad Argenta si parla di cinema OLTRE LO SCHERMO
Il cinema raccontato da chi lo fa e lo ama
L'associazione culturale Zertotrenta organizza 4 lezioni di cinema con grandi autori del panorama italiano, la partecipazione è gratuita
4 domeniche di studio e confronto per imparare a guardare il cinema con occhi più critici. 4 incontri con grandi autori del cinema italiano. Un breve percorso per avvicinarsi agli aspetti tecnici e alle teorie del cinema.
“Avevamo nel cuore da diverso tempo di organizzare un ciclo di incontri divulgativi e fruibili dal nostro pubblico di affezionati al festival e non solo, quest'anno finalmente la nostra associazione è riuscita a trovare le risorse e gli autori per una proposta davvero interessante. Ringraziamo gli autori che hanno già partecipato al nostro festival in veste di giurati d'eccezione ed ora ci hanno dato la loro disponibilità a realizzare questo percorso. Per tutti noi volontari è un privilegio e motivo di orgoglio poter proporre nella nostra cittadina un'iniziativa del genere. Un grazie anche alla nostra Amministrazione che ci sostiene da anni e ci consente di realizzare il festival e ora anche questo progetto. Ricordo che la partecipazione è gratuita l'invito è aperto a tutti gli amanti di cinema e a chi ha la curiosità e il desiderio di approfondire alcuni tra i principali aspetti della settima arte. Regia, fotografia, sceneggiatura, storia del cinema e recitazione, saranno questi i grandi temi trattati da esperti autori del cinema, nel ciclo di incontri OLTRE LO SCHERMO.”
Ha dichiarato il presidente dell'associazione Zerotrenta Simone Nerini.

Il programma
Si parte con il maestro Cesare Bastelli che domenica 25 marzo racconterà tecniche e aspetti stilistici della regia e della fotografia, conosciuto tra le altre cose per essere da anni il direttore della fotografia di Pupi Avati. Il secondo incontro si terrà l'8 aprile con il critico cinematografico ferrarese Paolo Micalizzi che proporrà una lezione di storia del cinema italiano con un focus sui film girati lungo il fiume Po.
Il 15 aprile protagonista è la sceneggiatrice e giornalista Nicoletta Canazza che spiegherà come nasce una storia: dall'idea al soggetto alla sceneggiatura.

Domenica 22 aprile gran finale con l'attore e mattatore romagnolo Ivano Marescotti che ci racconterà i segreti della recitazione, secondo lui recitare è facile, basta non mentire!

Gli incontri si si svolgeranno al centro culturale Mercato alle ore 18.00, è previsto anche un aperitivo per gli intervenuti.

25 marzo
Regia e fotografia
Nel cuore di un film, dall'arte alla tecnica
Una lezione di cinema del maestro
CESARE BASTELLI

8 aprile
Storia del cinema italiano
Il cinema d'autore lungo il fiumo Po
Un incontro con il critico cinematografico PAOLO MICALIZZI

15 aprile

Sceneggiatura
Come nasce una storia:
dall'idea al soggetto alla sceneggiatura
Incontro con la sceneggiatrice e giornalista NICOLETTA CANAZZA

22 aprile
Recitazione
recitare e' semplice ... basta non mentire
I segreti della recitazione svelati dall'attore
IVANO MARESCOTTI .


UFFICIO STAMPA ZEROTRENTA

Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata