Pubblicata il 15 febbraio 2018 | Avvisi pubblici

NUOVO TEATRO SANITÀ
La paranza dei bambini
di Roberto Saviano e Mario Gelardi
con Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Antimo Casertano, Riccardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Giampiero de Concilio, Simone Fiorillo, Carlo Geltrude, Enrico Maria Pacini, Antonio Orefice

scene: Armando Alovisi
assistente alle scene: Paolo Iammarone
costumi: 0770
calzature: YLATI
musica: Tommy Grieco
luci: Paco Summonte
tecnici: Antonio Ferrentino, Davide De Maio, Gianfranco Ragusa
assistente alla regia: Mario Ascione
aiuto regia: Irene Grasso
programmazione Mismaonda: Gianluca Russino e Laura Montagna

Hanno scarpe firmate, famiglie quasi normali e grandi ali “d'appartenenza” tatuate sulla schiena. Sfrecciano in moto contromano per le vie di Napoli perché sanno che la loro unica possibilità è giocarsi tutto e subito. Non temono il carcere né la morte. Sparano, spacciano, spendono. Sono la “paranza dei bambini”.
Nel gergo camorristico “paranza” significa gruppo criminale, ma il termine ha origini marinaresche e indica le piccole imbarcazioni per la pesca che, in coppia, tirano le reti nei fondali bassi, dove si pescano soprattutto pesci piccoli per la frittura di paranza. L'espressione “paranza dei bambini” indica la batteria di fuoco, ma restituisce anche con una certa fedeltà l'immagine di pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti, proprio come quei giovanissimi legati alla camorra che Roberto Saviano racconta nel suo ultimo best seller.
E quel romanzo diventa ora uno spettacolo teatrale che racconta una verità cruda, violenta, senza scampo. Non a caso lo spettacolo nasce nel Nuovo Teatro Sanità, un luogo 'miracoloso' nel cuore di Napoli, dove si tenta di costruire un presente reale e immaginare un futuro possibile.

Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali