facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 7 novembre 2017 | Avvisi pubblici

Cassetta day

Comune di Argenta protagonista della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Il Comune di Argenta, in collaborazione con Soelia, gli Istituti comprensivi di Argenta e Legambiente, aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 18 al 26 novembre.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, allo scopo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul tema della prevenzione dei rifiuti.
Il tema di quest'anno si concentrerà su uno degli aspetti più importanti della prevenzione dei rifiuti Riusa e Ripara: Dai una seconda vita agli oggetti!
La SERR si svolge in diversi Stati dell'Unione Europea tra cui Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Estonia e Italia.
La campagna è rivolta in modo particolare a pubbliche amministrazioni e enti locali, associazioni e ONG, produttori, industria e mondo delle imprese, istituti scolastici.
Le azioni che potranno svolgersi durante la SERR saranno ispirate a cinque tematiche principali: troppi rifiuti, produzione eco-compatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.
Argenta diventa anch'essa project developer della SERR coinvolgendo attivamente scuole e cittadini.
Con il progetto annuale Puliamo il mondo, infatti, è stato consegnato a tutte le scuole primarie del Comune un porta vivande per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie riguardo la riduzione del packaging e dei rifiuti.
I cittadini del Comune saranno invece coinvolti in un'importante iniziativa: il Cassetta Day.
Sabato 18 novembre gli operatori di Soelia e del servizio ingombranti ritireranno casa per casa tutte le cassette di legno inutilizzate per realizzare un imponente albero di Natale. Quest'ultimo verrà collocato in piazza Garibaldi di fianco alla pista di pattinaggio, durante la manifestazione GiocArgenta.
Domenica 19 novembre, in piazza Marconi ad Argenta, si terrà un laboratorio di riuso organizzato dalle operatrici dei musei di Argenta. Portate le vostre cassette di legno, per scoprire che nuova vita gli possiamo donare!
Locandina Cassetta day
cartolina CASSETTA DAY

Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali