Pubblicata il 1 maggio 2020 | Avvisi pubblici

Distribuzione gratuita kit larvicida zanzare

Si informa la cittadinanza che nelle giornate di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 maggio verranno consegnati gratuitamente alla cittadinanza i prodotti larvicida per la lotta alle zanzare da distribuire nei pozzetti delle proprie abitazioni per prevenire il proliferare delle zanzare.

Si inizierà giovedì 7 con le frazioni di Santa Maria Codifiume, San Nicolò, Ospital Monacale, Traghetto, Consandolo, Boccaleone e Benvignante; venerdì 8 con Campotto, San Biagio, Bando, Filo, Longastrino e Anita per concludere sabato 9 maggio con Argenta.

La distribuzione avverà all'aperto e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale. Per questo motivo si chiede di prestare attenzione in particolare ai 3 nuovi punti di distribuzione previsti in Argenta capoluogo, rispettivamente: il parco di Via Medici, il parco di Via Galvani e l'area verde di Via Crocetta angolo Via Milano.

Il prodotto che distribuiremo quest'anno è ecologico e totalmente rispettoso dell'ambiente. Dal punto di vista chimico si tratta di una forma di silicone alimentare (PDMS silicone) completamente biodegradabile in poche settimane, facilmente applicabile in gocce sulla superficie delle acque stagnanti e ferme. Il liquido forma sulla superficie acquatica un film molto sottile che in pochi istanti si espande e la ricopre in tutta la sua estensione. I test nella nostra regione hanno dimostrato l'efficacia per 2-3 settimane, pertanto sarebbe da raccomandare l'applicazione circa ogni 20 giorni. Non risulta pericoloso per la salute e non ha effetti negativi sull'ambiente acquatico. Sarà sufficiente apllicare 1 ml di prodotto pronto all'uso su ogni pozzetto, e questo avrà la capacità di espandersi velocemente su tutta la superficie anche se presenti detriti solidi o sostanza organica.

Per saperne di più visita la pagina internet dedicata alla campagna "Come ti Stoppo la Zanzara".
Locandina 2020
Guida all'uso del prodotto