Pubblicata il 25 agosto 2016 | Avvisi pubblici

La ceramica d'arte di Ivo Sassi al Mercato

La ceramica d
Continua la mostra “Ivo Sassi. Naturalmente ceramica”, realizzata in collaborazione con Giacomo Cesari e curata dall'arch. Franco Bertoni e allestita al centro culturale Mercato e in Galleria Cesari.
In mostra una cinquantina di straordinarie opere che documentano l'evoluzione artistica di Sassi dagli anni '70 ad oggi, un suggestivo viaggio nel mondo della ceramica artistica con alcuni pezzi inediti di grande impatto.
Possiamo descrivere il lavoro e la personalità dell'artista attraverso le parole di Bertoni “Ivo Sassi ha al suo attivo una lunga e talmente fortunata carriera in capo artistico e ceramico che quieterebbe e farebbe vivere sugli allori ogni altro artista giunto alla maturità. Di questo successo sono testimonianza le onorificenze, le segnalazioni e i premi ottenuti…, le attenzioni dimostrategli dalla critica italiana di maggiore rilievo e le dilatazioni del suo lavoro nel campo della produzione industriale. Non da ultimo va registrato il favore di una committenza privata e, più recentemente, pubblica che gli ha affidato il compito di segnare, con opere di notevole impegno espressivo e dimensionale, il profilo di alcune città, la definizione di aree collettive, l'immagine di importanti aziende o di musei d'arte contemporanea. Sassi, nonostante tutto questo, è ancora posseduto da un demone creativo che gli impedisce ogni stato di quiete. Insofferente nei riguardi di ogni tipo di convenzione, Sassi è esigente anche verso se stesso...”
Nato a Brisighella nel 1937, frequenta l'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica di Faenza e ha per insegnanti gli scultori Anselmo Bucci e Angelo Biancini.
Dal 1954 al 1959 lavora nella bottega di Carlo Zauli, successivamente apre uno studio personale a Faenza.
E' dal 1965 che la sua opera acquista una precisa fisionomia e un'autonomia formale: fino al 1971 sviluppa il ciclo Era ecnologica, utilizzando soprattutto la maiolica bianca e, da questa data, inizia il ciclo ET Genesi in cui fonde elementi geometrici e un organicismo largamente informale utilizzando il colore nero, l'oro e platinature a terzo fuoco.
Parallelamente alla sua attività di scultore, Sassi collabora con aziende produttrici di piastrelle.
Numerose le personali in Italia e, a livello internazionale è invitato alle mostre più importanti.
In particolare, nel 2007 il Comune di Faenza organizza una grande mostra personale al Palazzo delle Esposizioni di Faenza con la pubblicazione di un volume a cura di Franco Bertoni. Nello stesso periodo, per festeggiare il suo settantesimo compleanno, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza gli dedica una mostra di tutte le sue opere, di proprietà del Museo.
Nel 2010 a Shanghai in occasione dell'Expo viene inaugurata la Grande colonna di fronte al Palazzo dei Congressi, opera alta cm 600.
Vive e lavora a Faenza.

L'ingresso è libero ed il catalogo è disponibile in mostra.

Mercato centro culturale e Galleria Giacomo Cesari
3 Settembre – 2 Ottobre
Inaugurazione sabato 3 settembre ore 17.30

Orari:

Mercato centro culturale
Piazza Marconi, 1 Argenta

da martedì a sabato 9.30-12.30
da giovedì a domenica 15.30-18.30
lunedì chiuso

Durante la Fiera di Argenta gli orari sono i seguenti:
9 - 12 Settembre: 17.00-24.00
10 - 11 Settembre: 10.00-24.00