Pubblicata il 23 luglio 2020 | Eventi

Resterà in parete fino a Venerdì 31 Luglio la mostra di Monica Iaccheri al Mercato

Mostra di Monica Iaccheri al Mercato visitabile fino al 31 luglio
Fino a Venerdì 31 Luglio sarà possibile visitare al centro culturale Mercato la mostra “Le vite” di Monica Iaccheri, interrotta alla fine del mese di febbraio a causa dell'emergenza sanitaria.
Ritrattista, osservatrice, scrutatrice di anime, queste le parole chiave per descrivere l'arte di Monica Iaccheri. Fin da giovane capisce che l'arte farà parte della sua vita, e infatti già alle scuole medie vince un concorso a livello nazionale. In seguito, frequenterà l'istituto d'arte di Ravenna e successivamente l'Accademia di Belle Arti a Bologna.
Pur continuando sempre a dipingere per molti anni deciderà di non mostrare al pubblico le sue opere. La collezione, che occupa opere anche molto lontane cronologicamente, si divide in due tipologie cromatiche che rappresentano momenti diversi e complementari della pittura di Monica: il colore e il bianco e nero.
La pennellata è densa e ricca di colore e fa confluire l'attenzione dell'osservatore sul punto focale di ogni dipinto: lo sguardo. Questo rappresenta l'anima, l'essenza del dipinto, si viene rapiti da una storia non scritta che viene espressa tramite la pennellata. Passeggiando tra i dipinti si ha sensazione di essere noi gli “osservati”, come se i quadri volessero parlarci e raccontarci la loro vita. Per Monica gli occhi sono stati da sempre la sua ossessione, il suo motivo ricorrente. Nonostante abbia sperimentato anche altri soggetti come paesaggi e nature morte, non si è mai sentita soddisfatta nella loro realizzazione ed è sempre tornata alla ritrattistica. Altra particolarità del suo stile sono le tele di grandi dimensioni, che le permettono al meglio di sfruttare l'ampiezza per rapire di più l'osservatore nella tela. I soggetti rappresentati sono spesso scelti in modo casuale, a sensazione di ciò che l'immagine le suscitava, per lo studio e la sperimentazione di nuove tecniche predilige invece foto realizzate da lei.
Le differenze di colore o non colore delle tele rappresentano la stessa anima di Monica, il coloratissimo o il bianco e nero, il tutto o niente. Sono le emozioni suscitate dall'immagine a guidarla e che guidano noi spettatori nelle vite di questi soggetti.
La mostra, ad ingresso libero, resterà in parete fino a Venerdì 31 Luglio.
Il percorso espositivo della kermesse argentana di Monica trova compimento all'Ospedale Mazzolani Vandini, al quale l'artista ha donato un'opera appositamente realizzata per ringraziare medici, infermieri e tutto il personale sanitario del grande sforzo che è stato sostenuto in questo difficile momento che stiamo vivendo.
La mostra, ad ingresso libero, resterà in parete fino a Venerdì 31 Luglio.
Per contrastare la diffusione del Coronavirus viene richiesto ai visitatori di indossare la mascherina, l'utilizzo del gel igienizzante all'ingresso e la compilazione dell'autodichiarazione sullo stato di salute, verranno ammesse un massimo di 15 persone contemporaneamente che dovranno mantenere il consueto distanziamento sociale.
E' richiesto, se possibile, la prenotazione della visita al n.0532-330276

“Le vite. Monica Iaccheri”
Centro culturale Mercato
Dal 9 al 31 Luglio 2020