Pubblicata il 21 marzo 2020 | Amministrazione Comunale

Riconoscimento da remoto (via webcam) per ottenere le credenziali SPID

Con la presente siamo a informarvi che dal 23 marzo LepidaScpA rende disponibile ai cittadini la possibilità di riconoscimento da remoto (via webcam) per ottenere le credenziali SPID – LepidaID. Tale modalità viene erogata esclusivamente dal personale di LepidaScpA.

Si tratta di una ulteriore modalità di identificazione del soggetto richiedente per ottenere l'identità LepidaID che si va ad aggiungere alle altre già disponibili quali l'identificazione tramite documenti digitali di identità, firma digitale e identificazione a vista del soggetto richiedente presso gli sportelli LepidaID.

La nuova modalità, realizzata da LepidaScpA e approvata da AgID in tempi brevissimi, è gratuita nel periodo emergenza coronavirus. E' una misura a salvaguardia dei cittadini che rientra nelle disposizioni urgenti per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e poter usufruire di tanti servizi online.

Si precisa che tale modalità di identificazione è aggiuntiva e viene svolta soltanto dal personale di LepidaScpA mentre gli sportelli fisici continuano a effettuare il riconoscimento a vista dei cittadini richiedenti le identità LepidaID.

Si sottolinea pertanto che non è possibile per gli sportelli sul territorio effettuare riconoscimento via webcam.
vai alla sezione dedicata