Pubblicata il 28 marzo 2020 | Amministrazione Comunale

Il Comune in smart working: si può fare

Il Comune di Argenta ha prontamente attivato le modalità per il lavoro agile e 34 persone che ne hanno fatto richiesta son state messe nelle condizioni di farlo. A queste 24 se ne sommano 35 che fanno capo all'Unione, 12 al comune di Ostellato e 17 per il comune di Portomaggiore. Molte postazioni son già state attivate e alcune son in partenza in questi giorni.
Le modalità individuate di lavoro agile sono molto semplici e ti permettono, grazie all'istallazione di un software sul dispositivo domestico e su quello dell'ufficio di avere un dialogo tra i due, che permette al lavoratore di accedere alle stesse funzionalità e agli stessi strumenti come se fosse seduto alla sua scrivania. In vari casi è stata anche attivata la deviazione di chiamata dal telefono dell'ufficio. Anche il consiglio comunale e la giunta potranno essere tenuti a distanza e quindi nessun organo comunale verrà posticipato o cancellato.

“Abbiamo fatto tutto il possibile perché lo smart-working venisse attivato nel più breve tempo possibile e con facilità e devo dire che la risposta della struttura è stata ottima: merito al SIA dell'Unione dei comuni Valli e Delizie che ha lavorato ogni minuto e con competenza riuscendo a ottenere il risultato che tanti altri enti non hanno ancora raggiunto.

Possiamo dire dunque che il Comune di Argenta continua a lavorare pur adempiendo alle richieste del decreto e alle misure di contenimento del virus, ma quel che è più importante tutelando la salute dei dipendenti e garantendo ogni singolo servizio convinti del fatto che la presenza dello Stato sul territorio debba essere ancora più forte in momenti come questo”.

Servizio comunicazione - Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1 - 44011