Pubblicata il 24 marzo 2020 | Amministrazione Comunale

Disposizioni e informazioni utili per il contenimento del Coronavirus

Aggiornamento
pubblicato il DPCM 22 marzo appena emanato dal Consiglio dei Ministri, disponibile sotto tra gli allegati.
Sono sicuro che stiamo tutti facendo la nostra parte, continuiamo così, e non dimentichiamo di prenderci cura degli altri. Vi aggiorno sui fatti di oggi in questo video.
A presto, forza.

21 marzo - Giuseppe Conte: chiudere nell'intero territorio nazionale, tutte le attività produttive che non sono strettamente necessarie.

Cari concittadini, è un momento grave, stringiamo i denti. Un pensiero al personale sanitario e a tutti quelli che fanno la propria parte: stiamo uniti e ce la faremo.
In attesa del decreto, che chiarirà quali le attività produttive, ricordiamo che fino al tre aprile rimangono chiuse tutte le attività quali pub, sale giochi, sale scommesse, sale bingo, scuole di ballo, discoteche e locali assimilati, sospesi i servizi alla persona. Son chiuse anche piscine, palestre e centri sportivi, centri diurni, centri sociali, culturali e ricreativi (anche quelli privati) e invitiamo a evitare ogni assembramento.

Sono sospesi altresì:
- le attività di commercio al dettaglio TRANNE le attività di vendita di generi alimentari;
- le attività di ristorazione e bar (tutte, tranne le mense con obblighi contrattuali che riescono a garantire l'attività degli operatori mantenendo le distanze di sicurezza);
- servizi alla persona (parrucchieri, estetisti etc.)

Sempre fino al 3 di aprile resta la chiusura dei musei, quindi saranno chiusi Ecomuseo Valli di Argenta, museo della bonifica e museo civico, nonché il museo Don Minzoni. Sarà chiusa ANCHE la nostra Biblioteca Comunale “F.L.Bertoldi".

Sono chiusi i cimiteri.
Le rivendite alimentari saranno aperte ma, per ordinanza regionale, chiuse la domenica.
I mercati ordinari e straordinari sono sospesi, compresi quelli alimentari.

È fatto divieto di raggiungere le seconde case nel week end.

Ricordo che i nostri uffici sono aperti ma ricevono SOLO su appuntamento e potete chiamare il 0532-330111. In caso di necessità legate all'emergenza sanitaria chiamare il numero 0532-330264, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
Fatelo solo in caso di reale necessità! Forza.

Sul sito del ministero dell'Interno è riportato il modulo ufficiale dell'autocertificazione per gli spostamenti che riportiamo sotto.

Il ministero ci ricorda che "gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia".

I controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Per quanto riguarda la rete autostradale e la viabilità principale, la polizia stradale procederà a effettuare i controlli acquisendo le prescritte autodichiarazioni. Analoghi servizi saranno svolti lungo la viabilità ordinaria anche dall'Arma dei carabinieri e dalle polizie municipali.

Trovate il modulo e informazioni complete al link del ministero:

Il Sindaco di Argenta
Andrea Baldini

-------------------------------------------------------
Informazioni utili

Al momento facciamo riferimento alle indicazioni del Ministero, presenti al link

mentre le domande più frequenti sono al link

RICORDO CHE :
se sono presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e si è avuto uno stretto contatto con una persona ritornata dalla Cina e affetta da malattia respiratoria segnalare subito la situazione al numero
gratuito nazionale 1500, o al numero 0533 723111

è stato attivato il numero verde regionale 800 033 033, da utilizzare per informazioni e dubbi, fatelo sempre con criterio.

NON RECATEVI AL PRONTO SOCCORSO, MA CHIAMATE IL VOSTRO MEDICO DI BASE, O LA GUARDIA MEDICA, SENZA RECARVI IN AMBULATORIO.
OPUSCOLO_LAVAGGIO_MANI
comportamenti da seguire