Pubblicata il 9 maggio 2019 | Avvisi pubblici

Premiazioni del concorso fotografico Scatta la Natura – II edizione.

Domenica 5 maggio presso il Museo delle Valli, alle ore 16.00 si sono tenute le premiazioni del concorso fotografico Scatta la Natura – II edizione.
Il Concorso, realizzato nell'ambito del Foto Festival delle Natura – II edizione, organizzato da Comune di Argenta con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Soelia S.p.A. e Consorzio della Bonifica Renana ha visto la partecipazione di:
• 66 fotografi per un totale di 419 scatti di cui 292 per la sezione Fauna e 127 per la sezione Flora e paesaggi;
• 11 classi tra scuole primarie e secondarie di 1° grado di Argenta, Consandolo, Santa Maria Codifiume e Lavezzola per un totale 89 scatti di cui 35 per la sezione Fauna e 54 per la sezione Flora e paesaggi.

Di seguito le categorie di premio:

Fotografi

Sezione Fauna
1° classificato – Foxy lady di Matteo Pagnoni
2°classificato – Lucanus cervus di Stefano Mandoletti
3° classificato – Diversamente alato di Michele Sanna

Sezione Flora e paesaggi naturali
1° classificato – Alba e bruma di Claudio Ceresi
2° classificato – La primavera è in arrivo di Enrico Barcarolo
3° classificato – Un freddo giorno nel pioppeto di Valentina Bergamini

Sezione Fauna
1° classificato – Libellula maggiore della classe IC Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado “Stoppani” di Lavezzola
2° classificato – Cerambice del salice classe IC Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado “Stoppani” di Lavezzola
3° classificato – A spasso classe IIC Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado “Stoppani” di Lavezzola

Sezione Flora e paesaggi naturali
1° classificato – Tuffo a colori classe ID Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado “Stoppani” di Lavezzola
2° classificato – Bosco incantato classe IC Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado “Stoppani” di Lavezzola
3° classificato – Mare e scoglio classe IA Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado di Consandolo

PREMIO SPECIALE DEL TERRITORIO
The dark side di Cristiano Pedriali

PREMIO DEL PUBBLICO
Dal 6 al 28 aprile è stato inoltre possibile votare sul nostro sito www.vallidiargenta.org la foto preferita di ciascuna delle due sezioni. I voti validi sono stati in totale 1165 e i vincitori sono:

• Per i Fotografi: Angelo Novara con Volpe rossa in stress per la sezione Fauna e Stefano Mandoletti con Anemone hepatica per la sezione Flora e paesaggi naturali;

• Per le scuole: la Classe IV A della scuola primaria di Consandolo con Lumaca a riposo per la sezione Fauna e la classe IA della scuola secondaria di 1° grado di Consandolo con Mare e scoglio per la sezione Flora e paesaggi naturali.

Un ringraziamento particolare alle associazioni del territorio Centro Artistico Argentano, Argentea Arte e Pro Loco per avere donato oggetti di artigianato artistico per i premi del Pubblico e del Territorio.