Pubblicata il 5 marzo 2019 | Avvisi pubblici

Views 2.0 - Narrazioni Liquide. Festa Internazionale dell'Antropologia Visuale

Dall' 8 al 24 Marzo il Comune di Argenta è partner nella realizzazione dell'evento: “ Views 2.0 - Narrazioni Liquide. Festa Internazionale dell'Antropologia Visuale” promosso in collaborazione con L'Università degli Studi di Ferrara ed il Comune di Ferrara.
L'edizione 2019 di Views definisce la sua proposta culturale nella cornice disciplinare dell'antropologia visuale ed è dedicata alle narrazioni “liquide”.
Views 2.0 intende riflettere su queste tematiche a partire dal Po e dal suo Delta , dove è possibile riconoscere una “geografia umana” particolarmente ricca e multiforme. Non a caso il Delta è stato, nel Novecento, un territorio scelto da artisti e registi per sperimentare linguaggi nuovi, “ibridi”, tutt'ora attuali per osservare il contemporaneo. Per l'edizione 2019, Views esce dalle aule universitarie e propone a Ferrara un'esperienza aperta alla città e al suo territorio.

Due le mostre allestite al Convento dei Cappuccini:

Rosanna Lazzari, Orti d'Acqua. Donne al lavoro nel delta del Po, mostra etnofotografica

Roberto Roda. Il Po. Un fiume lungo 45 anni. Fotografie dalla sorgente al mare (1974-2019)

Eventi collaterali:

Venerdì 8 marzo

Argenta (FE) Mercato Centro culturale, piazza Marconi 1
h. 9:30 Proiezione del documentario di didattica etnostorica Le mondine raccontano (Noi mondine di Nonantola) (2005,. 51I ) di Sara Cestari e Anna Soresina. Martina Belluto (Università di Ferrara) introduce la visione del filmato e dialoga con Sara Cestari

Argenta, Chiesa di San Lorenzo, Convento dei Cappuccini, via dei Cappuccini 4/a,
h.17:00 inaugurazione della mostra Orti d'acqua. Donne al lavoro nel delta del Po. Una ricerca etnofotografica di Rosanna Lazzari. Introduce Paola Donatiello (Associazione Fare Ricerca).
h 17:45 Esibizione del coro delle mondine “Onda gialla” di Scardovari

Giovedì 14 marzo 2019

Argenta, Mercato Centro Culturale, piazza Marconi 1
h. 9:30, A piedi lungo il Po. Raccontare il fiume e le sue culture
Giuseppe Scandurra (antropologo, Università di Ferrara) intervista l'etnografo e fotografo Roberto Roda e il poeta e scrittore Luca Alessandro Borchi

Argenta, Chiesa di San Lorenzo, Convento dei Cappuccini, via dei Cappuccini 4/a
h.11:15. inaugurazione della mostra di Roberto Roda, Il Po. Un fiume lungo 45 anni. Fotografie dalla sorgente al mare (1974-2019) .

Le mostre saranno visitabili fino al 24 marzo,
orari: dal lunedì al sabato 8:30 -19:00.
Chiuso i festivi ma apertura straordinaria il 17 marzo dalle 15:00 alle 19:00.

Views-Argenta e Ferrara
e-mail: bllmtn@unife.it