Pubblicata il 27 febbraio 2019 | Avvisi pubblici

Massimo Rubbi in mostra al Mercato

Continua finpo al 3 marzo  la mostra al piano terra del centro culturale Mercato   “Massimo Rubbi” a cura di Paolo Squerzanti. Rubbi nasce a a Ferrara il 14/11/1960, dopo il diploma presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi inizia ad insegnare educazione musicale nella scuola secondaria di secondo grado. Solamente in questi ultimi anni da autodidatta rivolge la sua attenzione verso la pittura.

Dice di lui Paolo Orsatti. “ I suoi lavori fanno costante riferimento ad un grande ed immaginario puzzle pittorico, un canone compositivo esaltato dal rigore della forma, disposta ad

accogliere elementi iconici immaginifici.

Attraverso un paziente lavoro d'intarsio pittorico, Rubbi costruisce vibranti combinazioni cromatiche partendo da immagini reali che, abilmente mimetizzate, entrano in composizione, stimolando l'osservatore in un gioco d'intercettazione e di trabocchetti visivi, scoprendo effetti ottici curiosi ed imprevisti.

L'elemento curvilineo prevale nelle forme, matrici stilizzate e profili elementari che si susseguono in flussi senza fine. Non c'è preliminare messa a punto delle sagome o silhouette, Rubbi dispone le forme con grande libertà esecutiva, fino a diventare libera visione ed esperienza percettiva ludica, abbandono momentaneo della bruta realtà. L'arte è 'libero gioco', inventare il mondo del gioco, tra struttura, capriccio, ordine e divertissement”.”

Mentre Paolo Squerzanti afferma: “Mi piace associare ed avvicinare la pittura di Massimo Rubbi a Jean Dubuffet (Pittore francese (Le Havre1901 - Parigi1985). Dubuffet Si affermò come uno dei promotori dell'art autre" che basavano le opere sull'aspetto primordiale, popolaresco, istintivo e perciò genuino di manifestazioni artistiche spontanee.

Con molta modestia , semplicità ed umiltà le opere di Massimo Rubbi estroso musicista, compositore …ed ora anche pittore si avvicinano a quell'arte di autodidatti che vengono chiamati ed identificati come “Outsider Art” ed illustrano stati mentali estremi, idee non convenzionali, o mondi di fantasia elaborati.

MASSIMO RUBBI
Mercato centro culturale

19 Gennaio – 3 Marzo

Inaugurazione sabato 19 gennaio ore 17.30