Condividi

Agenda di Novembre 2018



Mostra anche gli eventi trascorsi
Mostra solo gli eventi futuri
  • giovedì
    01

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 16:00
    Film: "Hotel Transylvania 3", regia di Genndy Tartakovsky.
    Più info
    Chiudi Drac non osa ammetterlo con nessuno, tantomeno con la luce dei suoi occhi, la figlia Mavis, ma sogna un nuovo incontro con una donna, dopo tanti secoli di vedovanza. Vedendolo stressato senza intuirne il vero motivo, Mavis lo coinvolge in una lussuosa vacanza di famiglia, rigorosamente tutta mostri (più Johnny), su un'immensa nave da crociera. Il cinico Drac non salta di gioia: non c'è nulla che il suo hotel sulla terraferma abbia da invidiare a quel presuntuoso transatlantico. O forse sì. Perché il capitano della nave, l'umana Ericka, lo ha colpito al cuore. Possibile che Drac abbia fatto "zing"?
  • giovedì
    01

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 18:00
    Film: "A star is born", regia di Bradley Cooper
    ore 18 e 21
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera, durante l'appuntamento en travesti del pub locale. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l'altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata e Ally si ritrova a prendere a pugni un uomo grande il doppio di lei, reo di essersi comportato da fan molesto. Il resto della storia la conosciamo: la favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile
  • sabato
    03

    Novembre

    Cinema teatro Fluttuanti, ore 21:00
    Film: "A star is born", regia di Bradley Cooper
    Più info
    Chiudi Cinema teatro Fluttuanti...Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera, durante l'appuntamento en travesti del pub locale. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l'altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata e Ally si ritrova a prendere a pugni un uomo grande il doppio di lei, reo di essersi comportato da fan molesto. Il resto della storia la conosciamo: la favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile.
  • domenica
    04

    Novembre

    Argenta e frazioni, ore 08:30
    Celebrazioni della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate nel Comune di Argenta
    Più info
    Chiudi Il Programma delle celebrazioni.
    Le celebrazioni della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate nel Comune di Argenta si svolgeranno giovedì 1 e domenica 4 novembre con il programma sotto dettagliato.
    Giovedì 1 novembre, le commemorazioni inizieranno ad Anita alle ore 09:00 alla presenza del Sindaco Antonio Fiorentini per la celebrazione della Santa Messa e, a seguire, deposizione al Monumento ai Caduti in Piazza Caduti per la Libertà.
    Alle ore 10:30 il corteo proseguirà a Boccaleone con la deposizione della corona presso il cippo della Chiesa per poi raggiungere alle ore 11:45 Benvignante con ritrovo presso l'area verde comunale e a seguire procedere con la deposizione di una corona al cippo.
    Domenica 4 novembre, con raduno alle ore 8.30 in piazza Garibaldi, il corteo guidato dal Vice Sindaco Andrea Baldini si recherà come prima tappa a San Biagio alle ore 8:45 per la deposizione di una corona presso il Cippo del Cimitero, alle ore 9 si proseguirà per Filo per deporre una corona al monumento di Piazza Cavalli, poi alle 9:30 a Longastrino per la deposizione di una corona presso il Parco delle Rimembranze.
    Successivamente il corteo sarà per le 9:50 a Bando per la deposizione di una corona al Cippo del parco della liberazione e una al cippo della Chiesa, a Campotto alle ore 10:30 verrà deposta la corona al Cippo della Chiesa, poi alle ore 11:00 a Traghetto per la celebrazione della Santa Messa davabti al Monumento e, a seguire, deposizione di una corona al cippo di strada Valletta.
    Il corteo presieduto dal Sindaco, Antonio Fiorentini, invece, si recherà alle ore 9:15 a S.M. Codifiume davanti alla delegazione comunale, da dove si trasferirà al monumento dei Caduti, a seguire si procederà alla deposizione della corona.
    Alle ore 10 a San Nicolò il corteo si formerà presso il Piazzale della Chiesa per poi recarsi al Monumento ai caduti per l'alzabandiera e deposizione di una corona; al termine la celebrazione della Santa Messa. Sarà poi la volta di Consandolo con ritrovo alle ore 10:40 in piazza Sandro Pertini, da dove ci si trasferirà al monumento ai Caduti per la deposizione della corona e benedizione.
    Il corteo proseguirà per Argenta dove le celebrazioni avranno luogo alle 11:30 al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre in via Aldo Moro, qui si procederà alla deposizione di una corona, ci si recherà poi al Monimento dei Bersaglieri in Piazza Giovanni XXIII per la deposizione di una corona ed, infine, al cimitero per deporre altre corone.
    È previsto inoltre alle ore 09:15 un ritrovo ad Ospital Monacale dove l'assessore Sauro Borea presenzierà per la deposizione di una corona al cippo di Piazza G. Bianchi e a seguire la celebrazione della Santa Messa.
    Alle ore 11.30 è prevista la deposizione di una corona a cura del Lions Club Argenta – Terre del Primaro presso il War Gap Cemetery.
    Giornata Forze Armate 2018
    Dimensione file: 240 kB [Nuova Finestra]
  • domenica
    04

    Novembre

    Laboratorio creativo per bambini al Mercato, ore 16:00
    Laboratorio “Costruisco il mio labirinto” per bambini (dai 4 ai 12 anni)
    Partecipazione gratuita su prenotazione.
    Più info
    Chiudi Le opere di Paolo Pallara al centro culturale Mercato
    Dal 20 Ottobre al 25 Novembre, il centro culturale Mercato e la Galleria Cesari ospitano la mostra “Paolo Pallara. OWN NOW. Labirintinterrotti”, promossa in collaborazione con Arte e Cornici di Argenta, con l'associazione Capit di Ravenna e con la Galleria d'arte Cloister di Ferrara.
    Paolo Pallara vive e lavora a Ferrara dove è nato nel 1956. Da molti anni sperimenta una pittura materica nella quale tensioni informali si accompagnano ad una matrice figurativa mai dimenticata. La sue pittura si presenta come un'avventura dello spirito in cerca di ragioni per l'esistenza e in questo andare trova immagini che mettono a fuoco i momenti fondamentali. Pallara ama la serialità. Ha bisogno, infatti, di ritornare ad approfondire, a scrutare le minime modificazioni degli aspetti indagati, tante e tali sono le variazioni dello spirito e del cuore, tanto numerose sono le sfaccettature dell'identità personale, tanto infinito è il lavoro di analisi che come artista continuamente compie. All'interno del tema principale sono diverse le serie di approfondimento, complice non solo la scansione spaziale dei luoghi ma anche degli argomenti toccati. In tal modo la figura simbolo diventa riflessione di una più ampia considerazione sugli stati d'animo, sulle pulsioni di vita di ognuno di noi. Le sue opere, in quanto interpretazioni dei sentimenti provati dall'artista nei vari periodi della sua vita, sollecitano nello spettatore momenti di identificazione. Alcune serie sono maggiormente improntate al segno e meno al gioco delle sovrapposizioni o sottrazioni di materiali e smalti, dei piccoli inserti di carta o di garza, altre esaltano una sequenzialità che ricorda scansioni affettive, pulsioni, desideri ed emozioni. L'utilizzo di materiali come il ferro, il cuoio, vecchi legni o vecchi giornali dei primi del novecento fanno emergere sulle tele o nelle sculture un confronto tra memoria e destino, attese e timori, bisogno di vivere di fronte all'ineluttabilità della morte; tutti materiali che attestano la loro storia, rivendicano una nuova possibilità, al di fuori dell'uso consueto.

    Paolo Pallara. OWN NOW. Labirintinterrotti
    Mercato centro culturale e Galleria Giacomo Cesari
    20 Ottobre – 25 Novembre

    Sabato 20 Ottobre ore 17.30 Inaugurazione
    Presentazione a cura di Giovanni Guerzoni
    musiche del “DUO ROLLA” Julie Shepherd e Pier Claudio Fei

    L'ingresso è libero
    Catalogo disponibile in mostra

    Orari:
    Mercato centro culturale
    Piazza Marconi, 1 Argenta

    da martedì a sabato 9.30-12.30
    da giovedì a domenica 15.30-18.30
    Chiuso il lunedì ed il 1° Novembre

    Galleria Giacomo Cesari
    via G. Mazzini, 1/c
    aperta su prenotazione tel. 335-396710

    Eventi collaterali - centro culturale Mercato:

    - DOMENICA 4 NOVEMBRE ORE 16.00
    Laboratorio “Costruisco il mio labirinto” per bambini (dai 4 ai 12 anni)
    Partecipazione gratuita su prenotazione.

    - SABATO 10 NOVEMBRE ORE 17.00
    Conversazione con Angelo Andreotti sul libri “Il nascosto dell'opera. Frammenti sull'eticità dell'arte”, Italic, Ancona 2018.
    Degustazione vini curata da Associazione Italiana Sommelier AIS Emilia
    Ingresso libero

    - DOMENICA 18 NOVEMBRE ORE 17.30
    Finissage. Visita guidata alla mostra a cura di Nicola Cavallini, presentazione del libro “Bankabbestia”, ED. Bookabook.
    Musica del duo “TANGO ENSEMBLE” Ludovico Bignardi e Corrado Calessi
    Ingresso libero

    Info e prenotazioni:
    Mercato - centro culturale arte contemporanea
    Piazza Marconi, 1 44011 Argenta (Fe)
    Tel. 800 111 760 0532-330276
    r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
    www.comune.argenta.fe.it
  • domenica
    04

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 16:00
    Film: "Hotel Transylvania 3", regia di Genndy Tartakovsky.
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Drac non osa ammetterlo con nessuno, tantomeno con la luce dei suoi occhi, la figlia Mavis, ma sogna un nuovo incontro con una donna, dopo tanti secoli di vedovanza. Vedendolo stressato senza intuirne il vero motivo, Mavis lo coinvolge in una lussuosa vacanza di famiglia, rigorosamente tutta mostri (più Johnny), su un'immensa nave da crociera. Il cinico Drac non salta di gioia: non c'è nulla che il suo hotel sulla terraferma abbia da invidiare a quel presuntuoso transatlantico. O forse sì. Perché il capitano della nave, l'umana Ericka, lo ha colpito al cuore. Possibile che Drac abbia fatto "zing"?
  • domenica
    04

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 18:00
    Film: "A star is born", regia di Bradley Cooper
    ore 18 e 21
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera, durante l'appuntamento en travesti del pub locale. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l'altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata e Ally si ritrova a prendere a pugni un uomo grande il doppio di lei, reo di essersi comportato da fan molesto. Il resto della storia la conosciamo: la favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile.
  • domenica
    04

    Novembre

    Duomo di San Nicolò, ore 20:30
    ETERNA SORGENTE DI LUCE DIVINA (Eternal Source of Light Divine) Bach e Händel: il trionfo dell'armonia immortale
    Più info
    Chiudi Bach e Händel: il trionfo dell'armonia immortale. Alcuni tra i più celebri capolavori mai composti dal genio dell'Uomo. Che il tempo non potrà cancellare. Note fluttuanti e suggestivi timbri per suscitare, ancora una volta, emozioni intramontabili e rendere onore ai due sommi musicisti.
    Si terrà DOMENICA 4 NOVEMBRE 2018 alle ore 20.30 presso il DUOMO DI SAN NICOLÒ ad Argenta il concerto ETERNA SORGENTE DI LUCE DIVINA (Eternal Source of Light Divine) Bach e Händel: il trionfo dell'armonia immortale con i solisti MICHELE SANTI - tromba barocca e cornetta storica GINEVRA SCHIASSI - soprano e con ENSEMBLE CAMERATA ESTENSE Aki Takahashi - violino I Oscar Malavarca - violino I Irene Sirigu - violino II Andrea Mastacchi - violino II Simone Siviero - viola Elisabetta Canziani - violoncello Marco Angilella - violone Pedro Alcàcer - tiorba Davide Marzola - organo diretti da ELENA MASINA DIRANI - clavicembalo e maestro concertatore.
    Leggi la notizia integrale
  • martedì
    06

    Novembre

    Convegno cardiologia di genere, ore 17:00
    Incontro con la popolazione sui temi della cardiologia di genere e sintomi perinfartuali alCentro Culturale Mercato 6 novembre alle 17.00
    Più info
    Chiudi locandine degli incontri con la popolazione sui temi della cardiologia di genere e sintomi perinfartuali che terremo grazie alla collaborazione del Dr. Paolo Gruppillo e Dr. Pierfrancesco Zamboni, Direttore e Dirigente Medicina Interna Ospedale di Argenta:

    S.Nicolò, lunedì 5 novembre
    Argenta, martedì 6 novembre
    Longastrino, giovedì 8 novembre
    Locandina argenta
    Dimensione file: 106 kB [Nuova Finestra]
    Locandina Longastrino
    Dimensione file: 125 kB [Nuova Finestra]
    Locandina San Nicolo'
    Dimensione file: 107 kB [Nuova Finestra]
  • mercoledì
    07

    Novembre

    Proteggere i bambini dalla violenza assistita, ore 20:30
    Convegno Proteggere i bambini dalla violenza assistita in programma per mercoledì 07 novembre p.v. ore 20:30 presso il Centro Culturale Mercato.
    Più info
    Chiudi In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, il Comune di Argenta, con la collaborazione del Centro Donna Giustizia di Ferrara, promuove una conferenza dal titolo "Proteggere i bambini dalla violenza assistita" in programma per mercoledì 07 novembre p.v. ore 20:30 presso il Centro Culturale Mercato.

    L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
  • sabato
    10

    Novembre

    Conversazione con Angelo Andreotti, ore 17:00
    Conversazione con Angelo Andreotti sul libri “Il nascosto dell'opera. Frammenti sull'eticità dell'arte”
    Più info
    Chiudi Le opere di Paolo Pallara al centro culturale Mercato
    Dal 20 Ottobre al 25 Novembre, il centro culturale Mercato e la Galleria Cesari ospitano la mostra “Paolo Pallara. OWN NOW. Labirintinterrotti”, promossa in collaborazione con Arte e Cornici di Argenta, con l'associazione Capit di Ravenna e con la Galleria d'arte Cloister di Ferrara.
    Paolo Pallara vive e lavora a Ferrara dove è nato nel 1956. Da molti anni sperimenta una pittura materica nella quale tensioni informali si accompagnano ad una matrice figurativa mai dimenticata. La sue pittura si presenta come un'avventura dello spirito in cerca di ragioni per l'esistenza e in questo andare trova immagini che mettono a fuoco i momenti fondamentali. Pallara ama la serialità. Ha bisogno, infatti, di ritornare ad approfondire, a scrutare le minime modificazioni degli aspetti indagati, tante e tali sono le variazioni dello spirito e del cuore, tanto numerose sono le sfaccettature dell'identità personale, tanto infinito è il lavoro di analisi che come artista continuamente compie. All'interno del tema principale sono diverse le serie di approfondimento, complice non solo la scansione spaziale dei luoghi ma anche degli argomenti toccati. In tal modo la figura simbolo diventa riflessione di una più ampia considerazione sugli stati d'animo, sulle pulsioni di vita di ognuno di noi. Le sue opere, in quanto interpretazioni dei sentimenti provati dall'artista nei vari periodi della sua vita, sollecitano nello spettatore momenti di identificazione. Alcune serie sono maggiormente improntate al segno e meno al gioco delle sovrapposizioni o sottrazioni di materiali e smalti, dei piccoli inserti di carta o di garza, altre esaltano una sequenzialità che ricorda scansioni affettive, pulsioni, desideri ed emozioni. L'utilizzo di materiali come il ferro, il cuoio, vecchi legni o vecchi giornali dei primi del novecento fanno emergere sulle tele o nelle sculture un confronto tra memoria e destino, attese e timori, bisogno di vivere di fronte all'ineluttabilità della morte; tutti materiali che attestano la loro storia, rivendicano una nuova possibilità, al di fuori dell'uso consueto.

    Paolo Pallara. OWN NOW. Labirintinterrotti
    Mercato centro culturale e Galleria Giacomo Cesari
    20 Ottobre – 25 Novembre

    Sabato 20 Ottobre ore 17.30 Inaugurazione
    Presentazione a cura di Giovanni Guerzoni
    musiche del “DUO ROLLA” Julie Shepherd e Pier Claudio Fei

    L'ingresso è libero
    Catalogo disponibile in mostra

    Orari:
    Mercato centro culturale
    Piazza Marconi, 1 Argenta

    da martedì a sabato 9.30-12.30
    da giovedì a domenica 15.30-18.30
    Chiuso il lunedì ed il 1° Novembre

    Galleria Giacomo Cesari
    via G. Mazzini, 1/c
    aperta su prenotazione tel. 335-396710

    Eventi collaterali - centro culturale Mercato:

    - DOMENICA 4 NOVEMBRE ORE 16.00
    Laboratorio “Costruisco il mio labirinto” per bambini (dai 4 ai 12 anni)
    Partecipazione gratuita su prenotazione.

    - SABATO 10 NOVEMBRE ORE 17.00
    Conversazione con Angelo Andreotti sul libri “Il nascosto dell'opera. Frammenti sull'eticità dell'arte”, Italic, Ancona 2018.
    Degustazione vini curata da Associazione Italiana Sommelier AIS Emilia
    Ingresso libero

    - DOMENICA 18 NOVEMBRE ORE 17.30
    Finissage. Visita guidata alla mostra a cura di Nicola Cavallini, presentazione del libro “Bankabbestia”, ED. Bookabook.
    Musica del duo “TANGO ENSEMBLE” Ludovico Bignardi e Corrado Calessi
    Ingresso libero

    Info e prenotazioni:
    Mercato - centro culturale arte contemporanea
    Piazza Marconi, 1 44011 Argenta (Fe)
    Tel. 800 111 760 0532-330276
    r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
    www.comune.argenta.fe.it
  • sabato
    10

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 21:00

    Film: "The wife" di Björn Runge
    durata 100 minuti

    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della premiazione, Joan ripensa ai quarant'anni passati al fianco del marito, al patto segreto su cui si è basato il loro matrimonio, al sacrificio lungo una vita della sua più grande ambizione. Qualcosa in lei matura. Un punto di rottura.
  • domenica
    11

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 16:00

    Film: "Zanna Bianca" di Alexandre Espigares
    durata 80 minuti

    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Un cucciolo di lupo si addentra nelle foreste dello Yukon accanto alla sua mamma con la percezione che tutto intorno a lui sia in parti uguali meraviglia e pericolo. Appena un po' cresciuto, il cucciolo si imbatte in un capo indiano, Castoro Grigio, che riconosce nella lupa madre il cane da slitta che l'aveva valorosamente aiutato in passato e adotta lei e suo figlio, dando al piccolo il nome di Zanna Bianca. Da quel momento il lupacchiotto (con un quarto di sangue di cane) verrà a conoscenza del mondo degli uomini, tanto amabile, nelle persone di Castoro Grigio e la sua tribù, quanto detestabile, nella persona di Smith, un delinquente che insegnerà a Zanna Bianca la sottomissione del bastone nel tentativo di trasformarlo in un cane da combattimento.
  • domenica
    11

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 18:00

    Film: "The wife" di Björn Runge
    durata 100 minuti
    ore 18 e 21

    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della premiazione, Joan ripensa ai quarant'anni passati al fianco del marito, al patto segreto su cui si è basato il loro matrimonio, al sacrificio lungo una vita della sua più grande ambizione. Qualcosa in lei matura. Un punto di rottura.
  • sabato
    17

    Novembre

    Il grande occhio sugli alberi escursione fotografica, ore 14:00
    L'Ecomuseo di Argenta propone una speciale visita guidata dedicata alla fotografia naturalistica dove, il fotografo Sergio Stignani e una guida dell'Ecomuseo, accompagneranno gli amanti e appassionati di fotografia
    Più info
    Chiudi In occasione della Giornata nazionale degli alberi, storica ricorrenza arrivata nel nostro Paese dagli USA alla fine dell'Ottocento, che in Italia si celebra il 21 novembre, l'Ecomuseo di Argenta propone una speciale visita guidata dedicata alla fotografia naturalistica dove, il fotografo Sergio Stignani e una guida dell'Ecomuseo, accompagneranno gli amanti e appassionati di fotografia alla scoperta degli scorci più suggestivi all'interno dell'area protetta delle Valli di Argenta, dedicando particolare attenzione alle specie di alberi caratteristici del nostro territorio!

    17 novembre 2018, ore 14:00

    Una splendida occasione per per portare la nostra attenzione su questi alberi che siamo abituati a vedere, ma che tanto hanno da raccontare!

    Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima, minimo 5 partecipanti.
    Intero 10 € • Ridotto 8 €



    Info e prenotazioni: Segreteria Museo delle Valli tel. 0532808058 - mail info@vallidiargenta.org. Prenotazione obbligatoria da effettuare due giorni prima dell'escursione. Min. 5 persone.
  • sabato
    17

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 21:00
    Film "Il verdetto", di Richard Eyre
    durata: 105 minuti
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova che rifiuta la trasfusione. Affetto da leucemia, Adam ha deciso in accordo con i genitori e la sua religione di osservare la volontà di Dio ma Fiona non ci sta. Indecisa tra il rispetto delle sue convinzioni religiose e l'obbligo di accettare il trattamento medico che potrebbe salvargli la vita, decide di incontrarlo in ospedale. Il loro incontro capovolgerà il corso delle cose e condurrà Fiona dove nemmeno lei si aspettava.
  • domenica
    18

    Novembre

    Festa degli alberi escursione a piedi, ore 10:30
    In occasione della Giornata nazionale degli alberi, l'Ecomuseo di Argenta propone una speciale visita guidata a piedi, dedicata all'osservazione delle varie specie di alberi che da sempre fanno da sfondo al nostro paesaggio.
    Più info
    Chiudi Domenica 18 novembre, ore 10.30
    In occasione della Giornata nazionale degli alberi, storica ricorrenza arrivata nel nostro Paese dagli USA alla fine dell'Ottocento, che in Italia si celebra il 21 novembre, l'Ecomuseo di Argenta propone una speciale visita guidata a piedi, all'interno dell'area protetta delle Valli di Argenta, dedicata all'osservazione delle varie specie di alberi che da sempre fanno da sfondo al nostro paesaggio.

    In omaggio, per i partecipanti che lo richiederanno, una pianta proveniente dai vivai forestali della Regione Emilia-Romagna. (Fino ad esaurimento)

    Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima, minimo 5 partecipanti.
    Intero 4 € • Ridotto 3 €

    Info e prenotazioni: Segreteria Museo delle Valli tel. 0532808058 - mail info@vallidiargenta.org. Prenotazione obbligatoria da effettuare due giorni prima dell'escursione. Min. 5 persone.
  • domenica
    18

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 16:00
    Film: "Gli incredibili 2", di Brad Bird.
    Durata: 118 minuti
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Mr Incredibile, Elastigirl e Siberius ci hanno provato a farsi riamare dalla gente, a dimostrare la propria utilità alle istituzioni, ma non c'è stato niente da fare: fuorilegge erano e fuorilegge rimangono. Non la pensa così, però, il magnate Winston Deavor, da sempre grandissimo fan dei Super, che intende perorare la loro causa e ha scelto Elastigirl come frontwoman per l'impresa. Convinto che il problema sia di percezione, grazie alle invenzioni della sorella Evelyn vuole dotare Helen di una telecamera per mostrare alla gente il suo punto di vista.
  • domenica
    18

    Novembre

    Finissage. Visita guidata alla mostra a cura di Nicola Cavallini, ore 17:30
    Finissage. Visita guidata alla mostra a cura di Nicola Cavallini
    DOMENICA 18 NOVEMBRE ORE 17.30. Ingresso libero
    Più info
    Chiudi Le opere di Paolo Pallara al centro culturale Mercato
    Dal 20 Ottobre al 25 Novembre, il centro culturale Mercato e la Galleria Cesari ospitano la mostra “Paolo Pallara. OWN NOW. Labirintinterrotti”, promossa in collaborazione con Arte e Cornici di Argenta, con l'associazione Capit di Ravenna e con la Galleria d'arte Cloister di Ferrara.
    Paolo Pallara vive e lavora a Ferrara dove è nato nel 1956. Da molti anni sperimenta una pittura materica nella quale tensioni informali si accompagnano ad una matrice figurativa mai dimenticata. La sue pittura si presenta come un'avventura dello spirito in cerca di ragioni per l'esistenza e in questo andare trova immagini che mettono a fuoco i momenti fondamentali. Pallara ama la serialità. Ha bisogno, infatti, di ritornare ad approfondire, a scrutare le minime modificazioni degli aspetti indagati, tante e tali sono le variazioni dello spirito e del cuore, tanto numerose sono le sfaccettature dell'identità personale, tanto infinito è il lavoro di analisi che come artista continuamente compie. All'interno del tema principale sono diverse le serie di approfondimento, complice non solo la scansione spaziale dei luoghi ma anche degli argomenti toccati. In tal modo la figura simbolo diventa riflessione di una più ampia considerazione sugli stati d'animo, sulle pulsioni di vita di ognuno di noi. Le sue opere, in quanto interpretazioni dei sentimenti provati dall'artista nei vari periodi della sua vita, sollecitano nello spettatore momenti di identificazione. Alcune serie sono maggiormente improntate al segno e meno al gioco delle sovrapposizioni o sottrazioni di materiali e smalti, dei piccoli inserti di carta o di garza, altre esaltano una sequenzialità che ricorda scansioni affettive, pulsioni, desideri ed emozioni. L'utilizzo di materiali come il ferro, il cuoio, vecchi legni o vecchi giornali dei primi del novecento fanno emergere sulle tele o nelle sculture un confronto tra memoria e destino, attese e timori, bisogno di vivere di fronte all'ineluttabilità della morte; tutti materiali che attestano la loro storia, rivendicano una nuova possibilità, al di fuori dell'uso consueto.

    Paolo Pallara. OWN NOW. Labirintinterrotti
    Mercato centro culturale e Galleria Giacomo Cesari
    20 Ottobre – 25 Novembre

    Sabato 20 Ottobre ore 17.30 Inaugurazione
    Presentazione a cura di Giovanni Guerzoni
    musiche del “DUO ROLLA” Julie Shepherd e Pier Claudio Fei

    L'ingresso è libero
    Catalogo disponibile in mostra

    Orari:
    Mercato centro culturale
    Piazza Marconi, 1 Argenta

    da martedì a sabato 9.30-12.30
    da giovedì a domenica 15.30-18.30
    Chiuso il lunedì ed il 1° Novembre

    Galleria Giacomo Cesari
    via G. Mazzini, 1/c
    aperta su prenotazione tel. 335-396710

    Eventi collaterali - centro culturale Mercato:

    - DOMENICA 4 NOVEMBRE ORE 16.00
    Laboratorio “Costruisco il mio labirinto” per bambini (dai 4 ai 12 anni)
    Partecipazione gratuita su prenotazione.

    - SABATO 10 NOVEMBRE ORE 17.00
    Conversazione con Angelo Andreotti sul libri “Il nascosto dell'opera. Frammenti sull'eticità dell'arte”, Italic, Ancona 2018.
    Degustazione vini curata da Associazione Italiana Sommelier AIS Emilia
    Ingresso libero

    - DOMENICA 18 NOVEMBRE ORE 17.30
    Finissage. Visita guidata alla mostra a cura di Nicola Cavallini, presentazione del libro “Bankabbestia”, ED. Bookabook.
    Musica del duo “TANGO ENSEMBLE” Ludovico Bignardi e Corrado Calessi
    Ingresso libero

    Info e prenotazioni:
    Mercato - centro culturale arte contemporanea
    Piazza Marconi, 1 44011 Argenta (Fe)
    Tel. 800 111 760 0532-330276
    r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
    www.comune.argenta.fe.it
  • domenica
    18

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 18:00
    Film: "Il verdetto", di Richard Eyre.
    durata: 105 minuti
    ore 18 e 21
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova che rifiuta la trasfusione. Affetto da leucemia, Adam ha deciso in accordo con i genitori e la sua religione di osservare la volontà di Dio ma Fiona non ci sta. Indecisa tra il rispetto delle sue convinzioni religiose e l'obbligo di accettare il trattamento medico che potrebbe salvargli la vita, decide di incontrarlo in ospedale. Il loro incontro capovolgerà il corso delle cose e condurrà Fiona dove nemmeno lei si aspettava.
  • sabato
    24

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 21:00
    Film: "Lo schiaccianoci e i quattro regni", di Lasse Hallström, Joe Johnston.
    Durata: 99 minuti.
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Come ogni vigilia di Natale, la famiglia Stahlbaum si riunisce nel grande salone di casa Drosselmeyer per fare festa. Ma è una vigilia triste per Clara e i suoi fratelli, perché la loro mamma, Marie, è morta da poco. Prima di avviarsi alla serata, il padre consegna i regali che la moglie ha lasciato loro: è così che Clara riceve in dono uno strano scrigno, chiuso a chiave. Ed è cercando la chiave, rubata da un topo, che si ritroverà in un paese magico e, con l'aiuto dello Schiaccianoci Phillip, dovrà combattere per riportare l'armonia tra i quattro regni che lo compongono.
  • domenica
    25

    Novembre

    I funghi d'Autunno nelle Valli di Argenta, ore 09:30
    Un'escursione guidata alla scoperta dei funghi del Bosco del Traversante con Antonio Testoni dell'Associazione Micologica Bresadola, per osservare i funghi nel loro ambiente naturale che saranno oggetto di studio nella seconda parte della giornata
    Più info
    Chiudi Domenica 25 novembre 2018 
    I funghi d'Autunno nelle Valli di Argenta.


    Un'escursione guidata alla scoperta dei funghi del Bosco del Traversante con Antonio Testoni dell'Associazione Micologica Bresadola con partenza dal Museo delle valli alle ore 9.30 dove potranno essere osservati e fotografati i funghi nel loro ambiente naturale che saranno oggetto di studio nella seconda parte della giornata.

    12.30 - 14.00 pausa pranzo libera

    Pomeriggio, alle 14.30 al Museo delle Valli, classificazione e studio delle specie e allestimento di una piccola mostra sui funghi del Ferrarese.



    Prenotazione obbligatoria entro 2 giorni prima.

    Min 5 partecipanti

    Max 30 partecipanti a sessione



    Biglietto intero solo sessione mattutina – escursione al bosco del Traversante 4€

    Biglietto ridotto solo sessione mattutina – escursione al bosco del Traversante 3€ ( fino a 12 anni)

    Biglietto intero solo sessione pomeridiana – classificazione e mostra Museo delle Valli 4€

    Biglietto ridotto solo sessione pomeridiana – classificazione e mostra Museo delle Valli 3€ ( fino a 12 anni compresi)



    Biglietto intero tutta la giornata ( escursione + classificazione) 8€

    Biglietto ridotto tutta la giornata ( escursione + classificazione ) 6€ ( fino a 12 anni compresi)


    Possibilità di pranzare al sacco presso l'area antistante al Museo delle Valli.


    In caso di maltempo l'attività non sarà annullata ma si svolgerà all'interno del Museo delle Valli in mattinata dalle ore 9.30 – 12.30

    Info.
    Segreteria Ecomuseo
    c/o Museo delle Valli di Argenta
    Via Cardinala 1/c
    44011 Campotto di Argenta (FE)
    Tel. 0532 808058
    Fax 0532 808001
    Mail info@vallidiargenta.org
    Web www.vallidiargenta.org
  • domenica
    25

    Novembre

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 18:00
    Film: "Lo sciaccianoci e i quattro regni", di Lasse Hallström, Joe Johnston.
    Durata: 99 minuti.
    ore 18 e 21
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Come ogni vigilia di Natale, la famiglia Stahlbaum si riunisce nel grande salone di casa Drosselmeyer per fare festa. Ma è una vigilia triste per Clara e i suoi fratelli, perché la loro mamma, Marie, è morta da poco. Prima di avviarsi alla serata, il padre consegna i regali che la moglie ha lasciato loro: è così che Clara riceve in dono uno strano scrigno, chiuso a chiave. Ed è cercando la chiave, rubata da un topo, che si ritroverà in un paese magico e, con l'aiuto dello Schiaccianoci Phillip, dovrà combattere per riportare l'armonia tra i quattro regni che lo compongono.
   
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata