Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Wifi Free Zone

Wifi Free ZoneConclusione del progetto Wifi free

Installato il quarto Hot-spot ad Argenta per la connessione gratuita al web attraverso il segnale wifi sull'edificio dell'Istituto di Istruzione Sedondaria Superiore di via Matteotti n. 16 ad Argenta, adiacente i giardini pubblici.
Con questa attivazione si conclude, per il momento, il progetto Wifi Free ad Argenta capoluogo; adesso è possibile "Navigare" su via Matteotti da Piazza Garibaldi fino all'edificio del Liceo senza mai perdere il segnale.

Dopo l'installazione di luglio 2012 in piazza Garibaldi, l'attivazione presso la Biblioteca comunale (ex convento dei Cappuccini) e in Piazza Marconi, attivato il quarto e ultimo (per il momento) punto sull'edificio dell'Istituto di Istruzione Sedondaria Superiore di via Matteotti n. 16 ad Argenta, adiacente i giardini pubblici.

Grazie alla disponibilità sul territorio di una rete wireless e della banda larga, attiva da diversi anni, da oggi piazza Garibaldi si trasforma in "free wi-fi zone", dove sarà possibile navigare gratuitamente su internet. Come in tante altre piazze, i cittadini senza costi aggiuntivi potranno collegarsi a internet con il proprio computer portatile o lo smartphone, il telefonino che abbina le funzioni del cellulare con quelle della gestione di dati.
Il progetto nasce da un accordo sottoscritto dal primo cittadino Antonio Fiorentini con Lepida, la società regionale che si occupa dello sviluppo delle infrastrutture telematiche.

Dove trovo copertura:
l'installazione è stata fatta sul balcone del Sindaco in Municipio, dando segnale a tutta piazza Garibaldi.
La seconda antenna è stata installata presso l'ex Convento dei Cappuccini all'interno della Biblioteca Comunale: copre il chiostro esterno e la sala lettura.
La terza installazione è stata fatto sul lampione di Piazza Marconi angolo via Matteotti via XVIII Aprile; prevediamo una copertura di tutta la piazza compreso il centro culturale "Mercato", tutta l'area esterna delle scuole elementari e medie lato via XVIII Aprile, giardini pubblici di via Matteotti fino al chiosco, via Matteotti verso piazza Garibaldi si congiunge con il punto già attivo sulla Piazza Garibaldi.
La quarta installazione è stata fatta sull'edificio dell'Istituto di Istruzione Sedondaria Superiore di via Matteotti n. 16.
A questo punto abbiamo un percorso da Piazza Garibaldi al Liceo tutto coperto dal Wifi Free e tutta l'area dei giardini pubblici.
In entrambi i casi per avere un servizio performante occorre vedere fisicamente l'antenna; la copertura è di circa 300 m di raggio dall'Hot-spot.
A Bando ed Anita.
A Santa Maria Codifiume, access point alle coordinate 44.663809, 11.646580, Via Fascinata numero 20, viene servita la strada principale, via Fascinata, tra il Monumento ai Caduti e la Piazza, il servizio è raggiungibile anche negli slarghi adiacenti e agli inizi delle vie laterali.
A Filo, access point alle coordinate 44.588066,11.929864, Strada Provinciale 10 posizionato all'incrocio tra la Strada Provinciale 10 e Via Oca Pisana/Via dei Martiri di fronte all'Urp Decentrato e al bar, raggiungibile anche dalla Piazza e dai lati della scuola che si affacciano su Via Oca Pisana.

Costi del servizio:
la navigazione è gratuita, il servizio è attivo 24 ore su 24.

Come funziona:
occorre effettuare con il proprio apparecchio (iphone, smartphone, PC, ...) la ricerca della rete wifi denomina "wisper", aprire un browser (collegamento ad internet).
A questo punto se siete già registrati fare click sul pulsante grigio "Login con FedERa";
altrimenti scaricare il manuale facendo click sulla voce "scarica la guida per navigare con FedERa", poi procedere con la registrazione su Federa.

Fatto l'accesso al servizio occorre selezionare il comune presso la quale vi siete registrati (es: argenta) ed inserire nome utente (da voi indicato) e password (da voi scelta), a questo punto siete liberi di navigare.

Per coloro i quali trovassero difficoltà sulla registrazione (che effettivamente è un po laboriosa!) possono rivolgersi

A chi rivolgersi:

Marco Chendi
0532-330.259
Roberto Lanzarone e Miriam Pola
0532-330.312
Biblioteca:
Benedetta Bolognesi
0532-330.245

Sono già registrato con altro gestore:
Al momento gli utenti registrati su altri sistemi (per es: Unifè) non possono utilizzare le prioprie credenziali per accedere, ma debbono registrarsi su FedERa; Lepida è al lavoro per rendere le due banche dati interoperabili.

Prossime installazioni:
al momento non se ne prevedono altre.

Alcune attenzione:
- custodire con cura i codici d'accesso rilasciati per accedere al servizio, cambiare la password ricevuta all'iscrizione al primo collegamento e non cedere tali parametri a terzi;
- non recare disturbo o danno agli altri utilizzatori della Rete tramite l'invio di messaggi di posta elettronica commerciali, propagandistici, pubblicitari, relativi ad argomenti/pratiche discutibili o comunque, messaggi informativi telematici non espressamente richiesti;
- non compiere azioni di mail indiscriminato (spamming);
- assumersi la totale responsabilità per il contenuto dei messaggi trasmessi;
- osservare le leggi vigenti in materia di diritto d'autore e tutela della privacy, nonché le specifiche norme penali relative al settore informatico e alla comunicazione elettronica, oltre ad ogni altra disposizione generale di legge;
- non accedere a siti che per contenuti ed immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio (siti pornografici, erotici, ecc.);
- riconoscere che il Servizio non è responsabile in alcun modo per il contenuto, la qualità, la validità di qualsiasi informazione reperita in rete;
- assumersi in generale ogni responsabilità derivante dall'uso del servizio;
- rivendere a terzi la connettività o fare qualunque uso commerciale dell'accesso;
- sollevare l'Amministrazione comunale da qualsiasi responsabilità per qualsiasi evento subito o arrecato a terzi nell'ambito del servizio Argenta WiFi
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata