Un mondo di persone al servizio della comunità

Un'impresa sociale che ha saputo radicarsi fortemente nell'argentano, adattandosi a nuovi scenari del welfare, con la consapevolezza che per continuare a crescere è necessario cogliere le opportunità che un territorio ti offre. Così la coop sociale La Pieve, da 33 anni operativa nel comune di Argenta, è cresciuta, diversificando servizi e competenze; oggi interlocutore per l'ente pubblico, partner operativa di Soelia, sempre più presente anche nei servizi per le aziende e i privati.

Occupazione, inserimento lavorativo, formazione, riabilitazione: con questi obiettivi la Cooperativa sociale La Pieve in accordo con gli enti pubblici di Ravenna e Ferrara e con l'Opera di Santa Teresa, da un trentennio promuove il lavoro e la solidarietà in un'ottica di sviluppo anche di tipo imprenditoriale. A tale scopo, opera nell'intento di promuovere la cooperazione sociale cosiddetta di tipo B - ossia che destina almeno il 30% dei posti di lavoro a persone disabili o in condizioni di svantaggio - e con esse la qualità della vita di persone in difficoltà. Attualmente, tra Ravenna e Ferrara, vi lavorano 270 persone, di cui 10 circa a livello impiegatizio, 30 in ruoli di coordinamento e 230 operativi nelle varie attività.
Queste sono suddivise nelle aree: artigianale, agricola, servizi alla collettività e servizi alla persona, consentendo di creare opportunità lavorative in diversi contesti sempre con l'obiettivo di sviluppare le autonomie lavorative individuali.

Un po' di storia
E' stata fondata nel 1984 ad Argenta grazie alla volontà e al sostegno del Parroco Don Matteo Solaroli, con il nome di Cooperativa Solidarietà e con lo scopo iniziale di realizzare servizi per gli anziani.  Nel 1988 diventa Cooperativa Sociale La Pieve, prendendo il nome dalla Pieve romanica di San Giorgio e rinnova il proprio scopo sociale orientandosi a dare risposte al problema dell'occupazione lavorativa di persone disabili o in difficoltà.

Nel 1989 il parroco Don Matteo Solaroli viene nominato direttore dell'Opera di S. Teresa del Bambino Gesù di Ravenna, istituto che accoglie persone disabili e anziani, circostanza che ha permesso alla Cooperativa di estendere il proprio ambito di intervento in quella realtà.
in primo pianoLa squadra di Franco e la collaborazione con il Comune e Soelia

Con una squadra di 44 operatori, coordinata dal responsabile Franco Calzolari, la Coop sociale La Pieve rappresenta per cittadini e aziende di Argenta un punto di riferimento prezioso in diversi ambiti di interesse pubblico, dai servizi ambientali, grazie alla consolidata collaborazione con Soelia, ai servizi di supporto al comune, come l'accompagnamento al pre-scuola, le pulizie in vari enti ed il supporto nella casa di riposo.
La collaborazione con SOELIA negli anni ha permesso di accrescere e migliorare la qualità dei servizi sul territorio. La Pieve infatti si occupa, su incarico di SOELIA, di effettuare il servizio porta a porta di raccolta differenziata del verde, della raccolta su chiamata dei rifiuti ingombranti, dell'olio alimentare esausto e di indumenti e, dal 2009, gestisce il centro di disassemblaggio dei rifiuti ingombranti in via Bandissolo, con recupero di frazioni quali legno, tessuto, ferro, plastica e vetro.
Fornisce inoltre supporto nella manutenzione al verde pubblico e dei cimiteri.

Centro San Biagio
Il centro residenziale socio-riabilitativo dell'ex Balla Cogolli ospita 15 persone giovani e adulte con disabilità, assistite da 9 operatori.
Il personale cura tutti gli aspetti educativi, socio-sanitari e di assistenza della persona. Il servizio residenziale prevede la possibilità di inserimento della persona disabile anche in servizi diurni.

Via Chiesa, n°37, San Biagio FE
Tel./Fax 0532 852378
e-mail: sanbiagio@cooplapieve.it

Centro diurno Maiero
Il centro diurno socio-occupazionale di Maiero ospita 24 persone con disabilità gravi che non sono in grado di svolgere attività occupazionali e lavorative in autonomia.
La lavorazione della ceramica e l'assemblaggio collari per l'edilizia (grondaie) sono tra le attività principali che hanno valenza socio-riabilitativa. Vi lavorano 4 persone.

Via Prondolo, n°72/74 A, Maiero FE
e-mail: maiero@cooplapieve.it

Asilo Nido Dorè'
La gestione dell'asilo nido Dorè di San Biagio vede impiegate 4 operatrici che si occupano della cura di bambini che vanno dai 3 mesi ai 3 anni.

Via Chiesa, n°. 37/1, S. Biagio FE
e-mail: dore@cooplapieve

Giardinaggio Argenta
Un servizio di inserimento lavorativo con 14 addetti impegnati nella manutenzione del verde, pulizia di giardini, disinfestazione nei tre Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato.
Una squadra è dedicata alla manutenzione del verde del Golf Club di Argenta.

Via Pioppa Storta, 8, Argenta FE
Cell. 347.9714324
e-mail: argenta@cooplapieve.it

Biblioteca Argenta
Nel servizio di inserimento lavorativo della biblioteca F. L. Bertoldi di Argenta operano 5 addetti che affiancano il personale comunale nei servizi bibliotecari e della gestione della emeroteca.

Via Mazzini, n°. 2/b, Argenta FE
Cell. 347.9714324
e-mail: argenta@cooplapieve.it

Bar Ospedale
La Cooperativa Sociale La Pieve gestisce l'attività di bar ristoro all'interno dell'Ospedale Mazzolani-Vadini di Argenta da marzo scorso, impiegando complessivamente 4 persone.

Via Nazionale Ponente, 7, Argenta FE