SicurezzaAssicurazione collettiva confermata per il 2018

Nell'ambito della sicurezza, rinnoviamo l'offerta per il terzo anno consecutivo di una polizza assicurativa unica che copra i danni causati da FURTI, RAPINE e ATTI VANDALICI.
La quota per la polizza ammonta a soli 25 euro e garantisce una copertura assicurativa per l'intero 2018.
Come già accaduto quest'anno, le regole imposte dalla legge non permettono alla Polizia Locale di riscuotere direttamente il premio.
Dunque, come pagare?
Si potrà, a tal proposito, recarsi presso gli uffici della Polizia Locale e compilare il modulo di sottoscrizione alla polizza. Fatto ciò, vi verrà consegnato un bollettino precompilato che dovrete consegnare in posta.
Una volta fatto il versamento tornate alla Polizia Locale, consegnate il versamento e quest'ultimi vi ridaranno la vostra ricevuta. Un altro metodo utile è quello di fare un versamento online. Fatto il pagamento, stampate il bonifico e recatevi al comando più vicino.
Lì compilerete un modulo e l'operatore vi rilascerà una ricevuta.

Pagare con conto corrente POSTALEPagare con conto corrente BANCARIO
conto: 1024182071 (servizio tesoreria)
causale: polizza 2018 unione
COORDINATE IBAN: IT28V0760113000001024182071
codice BIC Swift: UNCRITM1NR3
Agenzia: ARGENTA
causale: polizza 2018 unione
COORDINATE IBAN: IT66H0200867171000103320858

SPECIFICHE DELLA POLIZZA ASSICURATIVA COLLETTIVA

Somme AssicurateRiferimento
Valori del furto  - € 1.500,00 Per ciascun sinistro
Danni cagionati dai ladri -  € 1.000,00/€ 5.000,00 Per ciascun sinistro/Per anno assicurativo
Franchigia -  € 100,00 Per ciascun sinistro

Telefono (centrale operativa) 0532 330 301
SicurezzaProtezione civile
un piano emergenza per la salvaguardia di beni e cittadini

È necessario cominciare a ragionare su come muoversi per un mondo che cambia, spesso improvvisamente e senza avvertirti. Alcuni cambiamenti sono da tempo sotto i nostri occhi. È diventato sentire comune che i fenomeni meteorologici oramai siano virulenti e incostanti. Si è imposta nella nostra agenda politica un'attenzione particolare rispetto a un paese geologicamente attivo e giovane. Argenta è un territorio particolare, un territorio di acqua messo in sicurezza dall'uomo. Sotto il livello del mare di parecchi metri, la nostra storia ha costruito argini alti fino a 14 metri e due consorzi di bonifica che controllano da tempo immemore i livelli delle acque. Un cambiamento di approccio all'ambiente e alla nostra terra che ci richiede un adattamento, un cambiamento di mentalità non solo della pubblica amministrazione, ma di tutti. Abbiamo fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, anche se ci rendiamo conto di essere appena all'inizio di uno sviluppo solido della cultura della prevenzione, della reazione all'emergenza e della cura del territorio.

Cosa è stato fatto e cosa faremo

PIANO SPEDITIVO
Nel 2014 è stato approvato il piano speditivo di protezione civile, un documento redatto da esperti professionisti dell'area che analizza pericoli e reazioni al pericolo della nostra comunità e suggerisce quindi come al meglio organizzarsi in caso di emergenza. Il piano è costantemente aggiornato e lo potete consultare nella pagina internet del Comune di Argenta>Municipio>Protezione Civile>Piano Emergenza. Ovviamente un piano non significa nulla se non diventa operativo, cioè conosciuto, applicato e costantemente aggiornato.

CONOSCENZA DEL PIANO
Nel 2018 organizzeremo incontri formativi e esercitazioni per la cittadinanza e le scuole, una brochure da mandare a tutte le famiglie, dove si spiegano pericoli e reazioni, le area di ammassamento per ogni frazione e i comportamenti più adeguati per affrontare una difficoltà.

DOTAZIONI
Abbiamo finanziato l'acquisto della cartellonistica che indicherà i luoghi di primo soccorso e di ammassamento per ogni frazione del nostro Comune. Questi verranno installati a partire da gennaio 2018. A questo tipo di dotazioni affiancheremo mezzi per il soccorso veri e propri, come pompe idrauliche, gruppi elettrogeni etc. che puntiamo di mettere a disposizione di un gruppo di volontariato di protezione civile, gruppo del quale si sta tentando di favorire la costituzione grazie alle associazioni della casa del volontariato.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Abbiamo rinnovato quest'anno il COC (Centro Operativo Comunale), a questo proposito proseguiremo
con la formazione del personale. Abbiamo già provveduto a intervenire sui server della nostra amministrazione per remotizzarli, cioè per fare in modo che tutti i dati e le funzionalità che ci sono necessarie in caso di emergenze non rischino di venire persi o danneggiati in questa situazione.
Un esempio sono i dati anagrafici della cittadinanza, preziosissimi in caso di allarme.
ProtCivFe
la nuova App della Protezione Civile

Diventa centrale il modo con il quale si allerta la comunità in caso di pericolo: da un'allerta neve a un'esondazione, fenomeni che hanno una possibilità di essere previsti anche se con tempi ridotti, fino al caso delle alluvioni o terremoti molto più difficili da essere annunciati. Tra i primi nella provincia, abbiamo attivato un'App che vi terrà costantemente aggiornati sull'allerta meteo o di altro tipo nel nostro Comune.
L'App si chiama Protezione Civile provincia di Ferrara, ma la trovate da scaricare sotto l'acronimo ProtCivFe.
Scaricatela subito! Grazie a questa App costruiremo dei gruppi di interesse specifico, come abbiamo già iniziato a fare l'anno scorso, che verranno contattati con SMS per comunicazione di interesse urgente. Parliamo per esempio dei rappresentanti di classe e dei Rappresentanti di Partecipazione Cittadina.