Condividi

AmbienteBuone notizie: entro la fine dell'anno sarà completata la bonifica dell'intera area dell'ex Fornace di Campotto. Lavori eseguiti senza intaccare le risorse comunali.
è stato un procedimento lungamente dibattuto, il braccio di ferro con la società proprietaria risale al lontano 2009, anno in cui l'area fu sottoposta a sequestro preventivo. In tutti questi anni il Comune di Argenta ha percorso tutte le strade possibili per far sì che i responsabili proprietari dell'area provvedessero agli interventi di bonifica. Già nel 2011 la nostra amministrazione notificò alla società un'ordinanza di rimozione, ma questa, invece di provvedere, presentò più volte ricorso alle nostre richieste. Sia il TAR che il Consiglio di Stato, in risposta, appoggiarono il nostro diritto a vedere compiuta la bonifica. A gennaio di quest'anno il Comune ha deciso di bonificare l'area con un procedimento di esecuzione in danno, mettendo sul bilancio di previsione 732.00 euro per i lavori: bonifica di circa 2.000 mc di macerie, rimozione della copertura di un capannone e di numerosi cumuli di rifiuti di vario tipo presenti nell'area. La situazione all'inizio di quest'anno si è sbloccata quando la società ha deciso di intervenire a proprie spese per regolarizzare la situazione.
I lavori iniziati il 1 luglio, a fine settembre avevano già interessato la bonifica dell'89% dell'intero intervento. Rimane l'ultima fase, per la quale il Comune l'8 novembre scorso ha ricevuto l'autorizzazione paesaggistica che consente di procedere allo smaltimento della copertura in cemento amianto dell'ex fornace, lavoro previsto entro la fine dell'anno.
A quel punto si tratterà di ragionare su una riqualificazione architettonica ed ambientale dell'intera area studiata in sintonia con l'adiacente Oasi del Parco del Delta del Po.

Marco Chiarini
Assessore all'Ambiente del Comune di Argenta
AmbienteVIVA LA CALOTTA!
Raccolta differenziata al 66,86%

Ad un anno dal termine dell'installazione delle calotte, i risultati si vedono. Nei primi nove mesi dell'anno nel Comune di Argenta si è raggiunto il 66,86% di raccolta differenziata. Come si può evincere dalla tabella a fianco, nella quale si raffrontano i dati dei primi tre trimestri 2016 e 2017, grazie all'introduzione della calotta sono aumentate le frazioni "classiche" di uso quotidiano. Quindi per carta, plastica e vetro è stato registrato un incremento rilevante, con 450 tonnellate in più rispetto al 2016.
Un anno importante anche per gli ingombranti (+56%): gli operatori della Cooperativa Sociale La Pieve sono stati impegnati nella raccolta di poltrone, frigoriferi, lavatrici, armadi e tutti quegli oggetti dei quali i cittadini possono disfarsi - gratuitamente fino a tre pezzi - chiamando il numero verde 800 979075.
Analizzando i numeri, si noterà l'aumento totale dei rifiuti urbani prodotti, passati da 10.134 a 10.672 tonnellate. Questo perché, ed è un dato positivo, dal 2017 nel computo della raccolta differenziata si può calcolare anche l'apporto del compostaggio domestico, ai sensi della legge regionale 2218/2016 in recepimento del D.M. Ambiente 26 maggio 2016. Nei primi nove mesi dell'anno le tonnellate di indifferenziato avviate all'inceneritore di Ferrara, rispetto allo stesso periodo del 2016, sono passate da 4.874,21 a 3.536,99.
Ricordiamo gli obiettivi che la regione Emilia-Romagna ci impone: il raggiungimento entro il 2020 del 79% di raccolta differenziata reale e meno di 150 kg a testa di rifiuto indifferenziato nell'anno. Il prossimo passo è iniziare a ragionare sulla tariffazione puntuale.
Siamo quindi sulla buona strada, grazie al contributo di tutti i cittadini che quotidianamente scelgono di fare la raccolta differenziata.
Migliorare la raccolta differenziata con semplici azioni quotidiane
Differenzia l'organico

Il compostaggio costituisce un'importante azione eco-compatibile che consente di ridurre all'origine i rifiuti, sottraendone concretamente una parte importante al ciclo di raccolta, trattamento e smaltimento.
Se hai un giardino, grande o piccolo, richiedi gratuitamente la compostiera, Soelia te la consegna a domicilio! Il suo utilizzo garantisce uno sconto del 16% sul totale TARI.
Al 30 settembre 2017 sono 3.755 le famiglie impegnate nel compostaggio domestico, contribuendo a recuperare 980 tonnellate di rifiuto organico.
Se abiti in condominio o non hai un giardino a disposizione, puoi richiedere il kit per la raccolta domestica tracciata dell'organico, che comprende il contenitore, i sacchetti biodegradabili e una tessera magnetica personale dotata di un codice di riconoscimento per aprire i cassonetti e registrare i conferimenti. A fronte di un regolare utilizzo viene riconosciuto uno sconto dell'8% sul totale TARI.
Ritira il tuo kit allo sportello Soelia in via Matteotti 33/a ad Argenta.

Ricorda: la qualità è importante!
Quando getti i tuoi rifiuti, controlla di metterli nel cassonetto corretto. Una raccolta differenziata sbagliata può precluderne il recupero. Se hai dei dubbi, chiama il numero verde 800 950 015 o consulta la guida alla raccolta differenziata reperibile in formato cartaceo allo sportello clienti o disponibile in pdf su www.soelia.it.
Cassetta Day
Settimana Europea Per La Riduzione Dei Rifiuti

Il Comune di Argenta, in collaborazione con Soelia, gli Istituti comprensivi di Argenta e Legambiente, ha aderito quest'anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 18 al 26 novembre. Il focus tematico del 2017 è uno degli aspetti più facili ma importanti della prevenzione dei rifiuti: riusa e ripara, dai una seconda vita agli oggetti!
Ci siamo quindi dedicati al recupero e riuso delle cassette di legno, oggetti che spesso conserviamo perché non sappiamo dove buttare. Le cassette sono state raccolte davanti a casa dei cittadini del Comune e per dar loro nuova vita è stato organizzato un laboratorio con le operatrici del Museo delle Valli. Sono state realizzate quindi fioriere, librerie, cucce per gatti, contenitori per i giochi. Con poche e semplici idee si può creare un oggetto utile partendo da un "rifiuto". Provate anche voi e postate su Facebook le foto delle vostre creazioni usando gli hashtag #SERR2017 #giveitanewlife per mostrare a tutti la vostra idea di riuso! La settimana non finisce qui: porteremo avanti il progetto di riduzione dei rifiuti a merenda nelle scuole, e infine con le cassette di legno costruiremo un albero di Natale che decorerà la piazza Garibaldi per tutto il periodo natalizio.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata