Ufficida dove veniamo? chi siamo? dove andiamo?
Samuela Pamini Assessore Servizi Sociali, Affari Generali ed Istituzionali, Pari opportunitàI servizi demografici del Comune di Argenta
Sicuramente questo ufficio è più conosciuto per il servizio certificativo e anagrafico che non per la corretta denominazione di servizi demografici. Ma negli ultimi anni il mero lavoro certificativo si è ormai ridotto notevolmente, lasciando spazio a nuove normative e procedure, risultato dei cambiamenti sociali italiani ed europei che si riflettono anche nel nostro territorio.
A dire la verità, anche per la sottoscritta questo ufficio era un illustre sconosciuto in tutte le sue sfaccettature; indagando sull'effettiva funzionalità dei diversi ambiti, il servizio demografico segna e detiene il passaggio di tutti i cittadini argentani dal momento della nascita sino alla morte, passando per tutta la parte certificativa, il servizio elettorale, i matrimoni civili e da poco anche i divorzi, le acquisizioni di cittadinanza, l'iscrizione all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero e l'Ufficio relazioni con il pubblico. Si tratta insomma di un servizio dinamico, sempre soggetto a cambiamenti; e se vogliamo capire chi siamo e quali potrebbero essere gli orientamenti futuri, dobbiamo necessariamente ricavare buona parte delle risposte dai dati demografici.
Partendo da un'analisi della popolazione, ci accorgiamo subito di un calo negli ultimi anni, dovuto per la maggior parte al fenomeno migratorio dei nuclei di cittadini stranieri che costituiscono comunque il 10,4% degli abitanti. Guardare i dati migratori aiuta a valutare chi va e chi resta, dove si colloca sul territorio, se vi siano etnie predominanti. Negli ultimi tre anni, inoltre, sono stati 529 i cittadini stranieri che si sono visti riconoscere la cittadinanza italiana, e si tratta di un dato destinato ad aumentare: dopo dieci anni di residenza continuativa in Italia, infatti, il cittadino straniero può richiedere la cittadinanza, che gli verrà riconosciuta dal Sindaco una volta verificati i corretti presupposti.
Spesso però si assiste ad un fenomeno interessante dal punto di vista socio-demografico: una volta ottenuta la cittadinanza italiana, molti ex stranieri sfruttano l'ottenimento del passaporto comunitario per emigrare in altri stati dell'Unione Europea. Allo stesso modo, ad oggi sono 823 gli argentani iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, segnale della fuga dei nostri giovani, che si muovono alla ricerca di nuove opportunità.
Vediamo una popolazione argentana invecchiata, dove sono molti più i pensionati dei giovani: il 35% degli abitanti ha infatti più di 60 anni. Basti pensare, un dato su tutti, che recentemente abbiamo festeggiato l'8 marzo e durante l'organizzazione dell'evento, rivolto al 70esimo di voto alle donne, abbiamo contattato 229 donne ancora viventi che per la prima volta hanno votato il 10 marzo del '46, all'età di 21 anni. Un numero sorprendente! Questo ci dice anche che abbiamo una grossa fetta di cittadini anziani ai quali devono essere rivolte le nostre attenzioni.
Da un'analisi dei dati inoltre, assistiamo a modifiche in ambito famigliare: gli argentani si separano, il divorzio breve è entrato in modo netto nell'organizzazione sociale (nel 2015 sono stati 49) e prossimamente, se la proposta di legge Cirinnà troverà l'approvazione nei suoi precetti applicativi, anche i nostri uffici verranno coinvolti dal regolamento delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e dalla disciplina delle convivenze.

Servizi dell'ufficio
Organico
Dodici persone si occupano dello svolgimento delle procedure relative al servizio demografico:
Lia Marzocchi
Antonella Assirelli
Antonella Babini
Susi Bonoli
Ornella Cavallini
Silvia Landini
Meri Mazzanti
Marina Morelli
Silvia Negretto
Matteo Pasquali
Vincenza Rosati
Massimo Santi
URP e certificazioni anagrafiche
Ufficio relazioni con il pubblico e rilascio dei certificati ed attestati inerenti la vita e lo stato giuridico dei cittadini.

anagrafe
Attività amministrative che riguardano la presenza dei cittadini italiani e stranieri sul territorio.

stato civile
Funzioni relative agli eventi di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.

elettorale e leva
Funzioni attribuite al Comune per l'esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini.

orari
dal lunedì al venerdì 8:30 - 13:00, martedì anche 14:30 - 17:30,