Condividi

StoriaArgenta RESISTENTE
Un ponte tra passato e futuro

In un territorio segnato dagli eventi cruciali della seconda guerra mondiale, un progetto che coinvolge studenti e cittadinanza per rinnovare la memoria storica e consolidare il ponte che unisce il passato al futuro delle nuove generazioni.
Nel passaggio di Settant'anni di storia quanto passa e quanto rimane? Riusciamo a usare gli occhi della storia per interpretare la vita di ogni giorno? Il senso della ricostruzione della memoria storica non è essere buoni a Natale, ma ricercare dei vaccini per le invasioni odierne degli errori del passato, oltre che un questione di rispetto per chi in quella storia, c'era.
Da questi ragionamenti è nata l'esigenza di organizzare una serie di stimoli che ci permettano di pensare ad Argenta e all'Italia nelle fasi della Liberazione dalla guerra e della Resistenza partigiana al nazifascismo. Perché Argenta è così come è oggi? Perché qualcuno lo ha fatto accadere, chi nel bene e chi nel male.
“Argenta per la liberazione nel Settantesimo Anniversario, un ponte fra passato e futuro” quindi è un progetto complesso, non una serie di iniziative, ma una riflessione che speriamo partorisca un'eredità. Organizzato insieme alla Torre del Primaro, è un progetto che coinvolge molti partner. Protagonisti i ragazzi delle scuole medie ed elementari dell'Istituto Comprensivo 1 di Argenta e la cittadinanza. I ragazzi delle scuole sono stati coinvolti come uditori (nell'organizzazione di incontri conferenze e la visione dei film più importanti per il nostro territorio, in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea e ANPI) e come oratori (con l'organizzazione di un laboratorio teatrale e la creazione di una mostra a tema, allestita nelle vetrine del centro storico di Argenta). I partner che collaborano al progetto per il lavoro sui contenuti sono molti e vari: dall'istituto di Storia Contemporanea, ANPI, UDI, Museo del Risorgimento
e della Resistenza, SPI-CGIL danno sostanza al progetto.
Conoscere per cercare di confrontare il passato con l'oggi e tramite il confronto decidere come costruire l'ordine del futuro prossimo. Uno stimolo a pensare la storia di oggi riorganizzata su quella di ieri, che ha visto Argenta culturalmente antifascista, terra di frutti e di braccianti, terra di priorità.
StoriaNives Gessi Una vita nella storia
È la monografia pubblicata nel contesto di questo progetto.
Un frutto concreto, un messaggio su carta che rimarrà a disposizione per la memoria e lo studio storico negli anni a venire.
Nives Gessi è la staffetta del tempo che porta l'eredità della resistenza negli anni dell'Italia Repubblicana. Testimone di numerose comunità: argentana, partigiana, attivista per i diritti civili, rappresentante dei braccianti, onorevole del Parlamento della Repubblica Italiana per tre legislature, donna.
Edito da Nuovecarte Edizioni, la monografia raccoglie cinque contributi, ognuno ad approfondire un periodo della vita di Nives Gessi.
Un lavoro di raccolta e di studio molto importante, perché unico.

Le scuole
Un'altra eredità del progetto sarà la mostra creata dai ragazzi delle classi IB, IIIB, IIIC della scuola media di Argenta. Questa sarà una mostra diffusa per il centro storico di Argenta, grazie alla collaborazione del commercianti del centro naturale che hanno messo a disposizione spazi e vetrine. L'allestimento porterà a percorrere le strade della memoria, sui temi della seconda guerra mondiale, nel suo contesto globale e con una visione specifica sull'argentano. La guerra, il bombardamento, la resistenza, le valli, le strade, le storie di settant'anni fa.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata