Condividi

Persone#argentanichefannocose

I servizi di volontariato dei nonni vigili inizia nel 2012 a Santa Maria Codifiume sulla spinta di una decisa azione dell'amministrazione per incentivare la partecipazione alla vita di comunità.
Al progetto è stato assegnato un agente di polizia municipale, Andrea Bellettati, che ha contribuito a formare un gruppo di persone animate da uno spirito positivo orientato a impegnarsi per la comunità e, in questo specifico caso, a presenziare all'entrata e uscita degli alunni dalle scuole elementari per garantirne la sicurezza.
Partendo da un'opportuna valutazione dei requisiti attitudinali e da un breve "corso", si è passati alla sperimentazione - ora dopo anni divenuta consuetudine - dei servizi davanti alle scuole.

Al nonno vigile viene dato in dotazione:
- una casacca rifrangente dove si evidenzia la scritta Argenta volontario comunale Sezione scuole;
- un taccuino dove vengono annotate eventuali segnalazioni da riportare al responsabile di zona della Polizia Locale;
- una bandierina con drappo rosso per attirare l'attenzione dei conducenti verso gli studenti che attraversano la strada;
- un cartellino identificativo;
- una copertura assicurativa.

A oggi hanno svolto il volontariato 28 nonni vigili: 9 ad Argenta, 13 a Santa Maria Codifiume, 6 a San Nicolò. Attualmente i tre gruppi operano continuativamente, con notevole impegno ma motivati dal desiderio di fare comunità.
Tante le soddisfazioni: ce lo raccontano loro, ma anche chi gode della loro rassicurante presenza, garantita in qualsiasi condizione (pioggia, gelo, sole cocente).
I nonni vigili non si risparmiano mai per un servizio a tutti gli effetti di pubblica utilità!

GRAZIE!
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata