Condividi

ProgettiStiamo riprogettando lo stadio Lucio Mongardi di Argenta. pensavamo di intervenire per rimettere a posto "qualcosina" e invece abbiamo deciso di ripensarlo completamente. un nuovo stadio ce lo meritiamo!

Lo stadio Mongardi è stata chiuso lo scorso marzo: la struttura ha infatti bisogno di lavori. Il rifacimento degli impianti, del campo e delle torri faro.
Dopo un periodo di indecisione su come muoverci su tutti questi aspetti abbiamo preso una decisione.
Non lo mettiamo semplicemente a posto, lo stadio. Lo ripensiamo… lo rifacciamo!

Siamo partiti dalla visione d'insieme che avevamo costruito per una candidatura regionale per la rigenerazione urbana: uno stadio che fosse la porta d'ingresso per il polo sportivo: stadio tennis e piscina, e che potesse avere degli spazi ricreativi a disposizione non solo della società sportiva ma della cittadinanza. Tutto nella linea della città: Cappuccini > Teatro > Piazza Garibaldi> Piazza Giovanni XXIII > Stadio.
Il progetto che vi descriviamo in queste pagine è il risultato di queste riflessioni. Un progetto impegnativo, che richiederà un grande lavoro per la ricerca dei finanziamenti. Vogliamo iniziare i lavori nel 2020. Nel frattempo abbiamo cercato di dare una risposta alle esigenze dell'Argentana con l'acquisto di una tribuna nel campo di via Napoli che le consente di giocare il campionato d'eccellenza.
Abbiamo dunque finanziato la progettazione, attualmente in corso, affidata allo studio dell'argentanissimo architetto Michele Bondanelli. Da oggi in poi sogniamo insieme il nuovo stadio!

LA demolizione +Green
Si parte dalla demolizione, che sarà selettiva: rimuoveremo gradualmente, per sezioni, le varie aree dello stadio e il materiale potrà essere reimpiegato oppure riciclato. Questo in osservanza alla normativa per il riuso del fine vita degli edifici.

Sostenibilità e antisismica
Lo stadio (nella parte delle tribune e spogliatoi) verrà abbassato di quota e ricostruito con materiali con caratteristiche di sostenibilità avanzate: legno e acciaio. Questi due elementi ci permetteranno di avere uno stadio completamente coerente con le normative antisismiche.

La tribuna più grande e con ... sorpresa
Oggi la tribuna ha circa 400 posti, a fine lavori raggiungeremoi 480, circa. Il campo avrà le caratteristiche adeguate a ospitare tutte le categorie e sarà adatto anche a un salto in avanti dell'Argentana (forza Argentana!).
Una grande novità della struttura: in occasione dell'organizzazione di grandi eventi la tribuna dello stadio diventerà… un palco! Le prime tre file di sedie, infatti, potranno diventare la base per un palco che possa accogliere grandi artisti o manifestazioni varie e l'area potrà ospitare un pubblico fino a 10.000 persone.
Stiamo valutando che tipologia di campo (se sintetico o in erba) installare.

Più spazio negli spogliatoi e non solo
Lo spogliatoio verrà ampliato e potrà ospitare 4 squadre contemporaneamente nei 4 spazi appositi (come da normative richieste dal CONI e dalla lega nazionale dilettanti) più lo spazio riservato agli arbitri. La struttura conterrà anche uno spazio da dedicare a club house: una sala di aggregazione a disposizione delle società sportive ma anche della cittadinanza… uno spazio polifunzionale!

Più spazio in campo
Verrà aggiunto uno spazio all'inizio del campo che servirà “da servizio”. Una zona dove le squadre si potranno allenare nel caso siano al lavoro più gruppi contemporaneamente, ma che sarà anche utile per fare tutti quegli esercizi che rischiano di rovinare il campo.

La viabilità
Anche la viabilità dovrà essere ripensata. Uno stadio più grande e più accogliente, il quale potrà anche ospitare eventi non sportivi, avrà bisogno di una viabilità ampliata al suo servizio. Abbiamo dunque intenzione di ricavare circa 80/90 parcheggi nell'area di via Galassi. La stessa area potrà essere interessante per l'espansione del tennis che ha in previsione la realizzazione del quarto campo.

Il costo
Il progetto costerà circa 1,5 milioni di euro. Puntiamo a trovarne almeno la metà nei bandi che ogni anno propone il CONI.


Andrea Baldini, Assessore allo sport


Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata