PersonePERSONE

#argentanichefannocose

GRAZIE A TUTTI VOI!

Nel Parco pubblico della Delizia di Benvignante è stato eseguito un intervento di cura delle alberature con una potatura di rimonda (cioè del secco) allo scopo di mettere in sicurezza le piante ad alto fusto e valorizzarne ulteriormente l'aspetto estetico. Il costo è stato interamente sostenuto dall'Associazione Torrione Delizia di Benvignante che si è rivolta alla Ditta BIG BAMBOO Tree Climbing di Diolaiti Manuele. Nel Parco sono presenti esemplari storici, ormai secolari, con chiome imponenti, belli da osservare e che trasmettono una grande emozione pensando a come la natura abbia potuto modellare questi "monumenti".

Nella stessa area si può praticare jogging su un percorso tracciato, oppure effettuare deliziose camminate nel pieno relax della natura, osservando piante e fiori autoctoni, o fermarsi per consumare un pic-nic ascoltando i canti degli uccelli stanziali e migratori.

DANIELA PIGNATTI Pres. Ass. Torrione Delizia di Benvignante

In un periodo dove sembra che il buonsenso verso l'ecologia e la biodiversità vengano meno (vedi quello che attorno a noi è chiamato "deserto agricolo"), abbiamo ritenuto importante piantare circa 150 alberi nel nostro piccolo paese, Benvignante. Questo lo abbiamo fatto (in quattro anni) non per essere elogiati o ammirati, ma perché vorremmo che il nostro esempio faccia riflettere e venga imitato.
Giorno per giorno ci occupiamo della loro manutenzione e abbiamo anche installato un modesto impianto d'irrigazione perché le piante possano innalzare in tutta tranquillità e magnificenza le loro chiome verso il cielo. Vogliamo che questo sia uno stimolo e che aiuti a costruire la sensibilità ecologica, soprattutto nel campo dell'agricoltura, perchè vengano riviste certe posizioni di squilibrio che generano inquinamento e perché si cambi, finalmente, rotta. Speriamo di parlare anche ai giovani del nostro paese (anche se ce ne sono pochi) perchè magari, ad esempio durante le vacanze estive, gli possa venire in mente di aggregarsi a noi per imparare nomi di piante e fiori e vogliano aiutarci a portare qualche secchio d'acqua, questo invece che passare tutto il giorno davanti al cellulare. La nostra generazione si avvia verso il tramonto e sarebbe motivo di gioia vedere che la nuova prende in mano il testimone e continua il percorso che altri col loro silenzioso esempio hanno mostrato.

GIULIANO GRANDINI volontario