Condividi:

facebook twitter linkedin google email
a! Notiziario del comune di Argenta 5/2017L'Editoriale

Care lettrici e cari lettori,
eccoci nuovamente a bussare alle vostre porte per fare il solito e utile punto della situazione! È nostra abitudine, un'abitudine che riteniamo doverosa: comunicare, ascoltare e condividere con i cittadini l'attività della "cosa pubblica".
In questo numero estivo, come la copertina di "a!" vi ha già preannunciato, andiamo in Europa!
Da anni, in sordina, stiamo svolgendo un lavoro certosino di reperimento di risorse dal grande bacino di fondi che l'Unione Europea in primis, i vari ministeri e la regione Emilia-Romagna mettono a disposizione alle amministrazioni che sanno fare progetti. Progetti utili, interessanti e a volte anche coraggiosi.
Tante volte capita di sentirmi dire "Antonio, invece di investire in questo progetto, c'era più bisogno di quest'altro!". Mi preme far comprendere come, in molti casi, si tratti di una vera e propria "caccia" di risorse, scandagliando, tra i tanti bandi, quelli in cui i nostri bisogni di amministrazione, le priorità, si possano in qualche modo sposare con quello che sarà finanziato. Come vedrete dalle pagine successive, stiamo finalmente raccogliendo risultati su grandi macro aree di intervento: la valorizzazione degli edifici culturali, lo sviluppo del turismo e la tutela del patrimonio ambientale, gli improrogabili interventi di miglioramento sismico dell'edilizia scolastica e alcuni investimenti in infrastrutture - leggi - rete fognaria.
Come sempre parleremo di ambiente, questa volta sia dal punto di vista dei servizi offerti dall'ufficio preposto, che per quanto riguarda l'attività di controllo costante sul territorio svolta dalla Polizia Municipale e da Soelia con la collaborazione delle associazioni ambientaliste locali.
C'è un mondo nello sport e ve lo dimostreremo raccontandovi delle oltre trenta associazioni sportive attive nel Comune di Argenta, presentate nel consueto inserto centrale.
Infine parleranno i progetti dei giovani, dal Discobus che sta raccogliendo un successo crescente portando il sabato sera i nostri ragazzi in riviera, ai progetti di street art per dare sfogo alla creatività di giovani artisti; a proposito, se avete un muro a disposizione, candidatelo per un murales!

Buona lettura a tutti!

Il Sindaco
Antonio Fiorentini
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata