Condividi

a! Notiziario del comune di Argenta 9/2018

L'Editoriale

Care lettrici e cari lettori,
in chiusura di anno, e a pochi mesi dalla conclusione del mio secondo e ultimo mandato, permettetemi di condividere in poche righe una riflessione sui principali temi attorno ai quali questa giunta ha concentrato le proprie attenzioni ed energie.

Partiamo dalla SICUREZZA, un tema che mi è stato particolarmente a cuore in questi anni.Apriamo infatti questo numero con un focus in cui rendicontiamo i principali interventi messi in campo per proteggere le nostre case e le nostre aziende.Azioni concrete frutto di un lungo lavoro di collaborazione con le forze dell'ordine. I risultati sono tangibili, negli ultimi due anni i furti in appartamento sono calati di oltre il 40% passando dai 166 registrati nel 2015 ai 94 del 2017.

IMMIGRAZIONE. Per molti Comuni un'emergenza, non per noi.Abbiamo scelto di giocare d'anticipo e invece d'attendere che ci venissero imposti degli arrivi "dall'alto", abbiamo attivato un progetto SPRAR riuscendo a mantenere il totale controllo della situazione. Un progetto d'integrazione ben riuscito al quale, è il caso di dirlo, la comunità ha dato una mano fondamentale. Grazie a tutti.

SANITÀ.Abbiamo garantito la stabilità del Mazzolani-Vandini, mantenendo e consolidando l'ospedale ad Argenta.

Quando il rischio è stato quello di chiudere, abbiamo saputo chiedere all'azienda USL di Ferrara d'investire sulla struttura. Oggi siamo orgogliosi del nostro ospedale e soprattutto del personale sanitario competente e preparato, che offre alti livelli di specializzazione in numerosi ambiti, dalla chirurgia vascolare all'oculistica, dalla diagnostica all'ortopedia, giusto per citarne alcuni.

E infine l'ambito di intervento più complesso per un'amministrazione locale, sul quale mai va abbassata la guardia: il LAVORO. Un grande tema sui quali risultati non possiamo reputarci certo soddisfatti. C'è molto da fare, ma ci sembra che il territorio argentano abbia comunque tenuto nella sua struttura. In anni di grande crisi in cui purtroppo abbiamo visto negozi chiudere e tante persone cercare occupazione fuori dal paese, non ci siamo mai fermati, abbiamo costruito un patto per il lavoro, attivato percorsi di formazione e in alcuni casi anche inaugurato aziende.

Carissimi vi lascio alla lettura del notiziario che contiene al suo interno, come ormai da tradizione, il programma di Giocargenta e le numerose iniziative organizzate in tutto il Comune in occasione delle festività.

Colgo l'occasione per porgervi un sincero augurio per le prossime festività, nella speranza che possiate trascorrere giorni sereni assieme alle persone a voi più care.


Il Sindaco
Antonio Fiorentini

Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata