Referendum 2016Da questa pagina è possibile ottenere tutte le informazioni sulle prossime elezioni e sulle elezioni precedenti.

Visitate il sito del Ministero dell'Interno speciale Elezioni Politiche 2018

Si vota il 4 marzo

Il Presidente della Repubblica con decreti del 28/12/2017 G.U.- Serie Generale n- 302 ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati ed alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno 04 marzo 2018;

Voto domiciliare per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali e elettori intrasportabili affetti da gravi infermità:
Gli elettori che non possono allontanarsi dall'abitazione in cui dimorano e si trovano in condizioni di “dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali “ e “elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità” possono chiedere di esprimere il voto presso il loro domicilio.

Ai fini dell'esercizio del voto a domicilio, l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscrittoil certificato medico attestante lo stato di infermità sopra descritto, la tessera elettorale e una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora entro il 12 febbraio 2018

------------------------------------------

Per esprimere il voto occorre presentarsi al seggio di riferimento muniti di documento di identità valido e tessera elettorale.
Si invita la cittadinanza alla verifica della propria tessera e nel caso in cui gli spazi per la "certificazione del voto" fossero esauriti, potrà recarsi per il rinnovo presso l'Ufficio elettorale del Comune di Argenta nei giorni di :
- venerdì  9 - 18
- sabato 9 - 18
- domenica 7 - 23
RILASCIO CERTIFICATI MEDICI
Per il rialscio dei certificati medici agli elettori impossibilitati ad espletare da soli il diritto di voto, e che quindi necessitano di aiuto, ed agli elettori non deambulanti che chiedono di esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune quando la sede della sezione alla quale sono iscritti presenti barriere archittetoniche, si rendono note le giornate, gli orari di apertura e le sedi degli Ambulatori del Servizio Igiene Pubblica nella settimana precedente le elezioni e nella giornata di domencia 4 marzo.

Domenica 4 Marzo 2018
Orari presenza Medici presso i vari Comuni (vedi elenco completo)

Servizio Igiene Pubblica c/o Casa della salute di Portomaggiore*
* per tutti i residenti ad Argenta
Domenica 4 Marzo 2018 dalle ore 12:15 - 13:00

VOTO ASSISTITO IN CABINA ELETTORALE
L'elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto atonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell'accompagnatore verrà annotato l'assolvimento di quesa funzione e verranno apposte, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scitta "accompagnatore".

Per accedere al voto assistito, l'elettore deve produrre al Presidente di seggio la certificazione rilasciata dal medico competente dell'USL.

Qualora l'impedimento sia permanente l'elettore potrà chiedere all'ufficio elettorale l'apposizione del timbro "AVD" (Diritto Voto Assistito) sulla tessera elettorale.