Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Fiera Argenta 201760 anni!
Un anniversario, quello che ricorre quest'anno per la Fiera di Argenta, di cui essere orgogliosi, tutti, perché ci ricorda che abbiamo una lunga tradizione alle spalle, una storia tutta nostra da “mettere in mostra”.
Come sarà questa 60a edizione? Innanzitutto per i nostri ragazzi.
Nel progettarla siamo partiti dai giovani, spettacoli, eventi, concerti, laboratori, abbiamo pensato prima a soddisfare la loro curiosità, la loro voglia di divertirsi e di stare insieme, certi che fosse la scelta più giusta!
Divertimento, certamente, pensato a nostro avviso con proposte intelligenti, che prevedono belle iniziative studiate per esaltare abilità, manualità e sensorialità dei ragazzi: dagli ecomusei ai burattini, dallo sport alla danza, all'area spinnerfest ed infine musica, con nuovi spazi dedicati a tutti i gusti musicali. Quattro intense giornate.
Partiamo mettendo al centro le nuove generazioni anche con Oro d'Argenta che quest'anno vedrà crescere sul palco di piazza Garibaldi, oltre ai consueti cooking show, lo spazio dedicato ai giovani con The Student Cooking Competition: alcune tra le migliori scuole alberghiere d'Italia, si sfideranno esaltando i prodotti tipici del nostro territorio. Accoglieremo quindi ad Argenta tanti ragazzi, che torneranno a casa dopo aver esplorato il nostro territorio e quello che offre: ne siamo entusiasti.
Mi preme ringraziare tutte le associazioni che anche quest'anno si sono messe a disposizione dell'amministrazione, con idee nuove e tanta energia, per proporre nel percorso fiera i loro eventi, originali e di grande gusto. Leggendo il programma vedrete che sono davvero tantissime e saranno il valore aggiunto della manifestazione.
Carissimi, vi aspetto in fiera. Gustiamo il piacere di incontrarci, vivere la piazza e stare insieme, semplicemente, in fondo la nostra fiera è soprattutto questo.

Antonio Fiorentini
Sindaco di Argenta

Scarica il Catalogo fiera .pdf

Il Lions Club Argenta Terre del Primaro in collaborazione con Auser Anita
comunicano i numeri vincenti della Lotteria estratta lunedì 11 settembre 2017: 
1°premio crociera per 2 persone
N° 1650
2°premio tablet Galaxy S2
N° 1217
3°premio smart tv Samsung 40' full hd
N° 1830
4°premio sistema musicale micro Philips mcm 2
N° 847
Percorso
Eccoci pronti a partire come di consueto con il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei percorsi espositivi di questa 60a edizione della Fiera Regionale di Argenta e, come di consueto, lo facciamo dal cuore della Fiera: Piazza Garibaldi, dove incontreremo Oro d'Argenta, a cura della Associazione Strada dei vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara in collaborazione con Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi e l'associazione Zerotrenta. La manifestazione, punta di diamante della fiera, partirà venerdì e per tutto il weekend vedrà sul palco centrale protagonista la cucina raccontata da grandi chef stellati, che tra cooking show, spettacoli e degustazioni esalteranno le numerose eccellenze gastronomiche del nostro del territorio.
Insieme ad Oro d'Argenta ritorna e cresce The Student Cooking Competition, campionato italiano di cucina che vedrà sfidarsi 8 tra i migliori istituti alberghieri d'Italia. A presiedere la giuria tecnica che valuterà i piatti, il conduttore di Melaverde Edoardo Raspelli.
Per il pubblico rimane invariata la formula di partecipazione: i visitatori diventano commensali semplicemente presentandosi al punto di accoglienza 45 minuti prima della manifestazione dove sarà possibile ritirare la card per la partecipazione gratuita.
Immancabili sul palco di Piazza Garibaldi anche i momenti di grande spettacolo: venerdì 8 settembre dopo i cooking show ci attendono le gag dei comici Ale & Franz con lo show intervista spettacolo, sabato dalle 22.30 la piazza si trasformerà in una grande discoteca a cielo aperto con musica anni '70, '80 e '90, a cura di AVIS. Mentre lunedì 11, per giovani e non solo, concluderemo con l'atteso concerto di Ermal Meta che farà tappa ad Argenta con il suo tour estivo.
Nella vicina via Mazzini torna il Villaggio We Feel Food con ospiti di pregio delle eccellenze gastronomiche. Ospite gradita della 60a Fiera di Argenta la delegazione tedesca di Plankstadt che offrirà prodotti tipici locali ed informazioni turistiche ai visitatori.
In Piazza Marconi incontriamo la rassegna Oro di Argenta - CIAK si mangia III, con il ristorante a cura delle associazioni Zerotrenta e BirRock che, nell'ambito del progetto dell'Ecomuseo di Argenta Saperi e Mestieri - manifestazioni fieristiche dagli ecomusei, proporrà prelibatezze del territorio e degustazioni legate alle specificità ecomuseali.
Per i più sportivi sarà presente per tutto il periodo della fiera una nuova struttura di arrampicata sportiva tridimensionale, gestita dai soci della Sezione del CAI di Argenta che saranno a disposizione di coloro che vorranno cimentarsi nella scalata.
Dopo il successo della passata edizione, si riconfermano anche quest'anno i tornei di basket - da categoria esordienti agli under 15 - a cura della Federazione Italiana Pallacanestro e di Cestistica Argenta, che si svolgeranno sia al pala Don Minzoni che sul campo all'aperto di piazza Marconi. Novità 2017: nelle serate di venerdì e sabato si terrà il torneo 3 vs 3 over 18 con Dj e spettacolo, mentre domenica alle 21 speciale performance di freestyle dei Da move.
Entrando nell'area cortiliva delle scuole elementari incontriamo le associazioni del nostro territorio: il Circolo Ippico Argentano che proporrà l'avvicinamento e messa in sella su pony per tutti i bambini, ASD Pallavolo Argenta, l'associazione A coda alta, ASD Equilibrium. Domenica 10 settembre esibizione di danza dalle ore 20 dell'ASD S.A.G.A. Entrando nell'attigua palestra ecco le associazioni artistiche con le loro interessanti esposizioni: il Centro Artistico Argentano con la Mostra Collettiva dei Soci, il Circolo Filatelico Numismatico con Invito al collezionismo, Argenta ricama che presenta Ricami in tavola, I.I.S.A.A.P. e Cooperativa sociale La Pieve. Uscendo nell'area cortiliva delle scuole elementari ASD Cestistica Argenta propone il Ristobasket, mentre il centro sociale Torre del Primaro organizza un punto spettacoli con pista da ballo per balli di gruppo con dj.
Nel parco dei giardini pubblici, con ingresso da via XVIII Aprile, ritorna la Brigata di Simone Finetti: tutte le sere da giovedì a lunedì dalle ore 19.00 Aperichef con Dj.
In via Matteotti e viale Roiti riconfermati i percorsi legati alla meccanica agraria, all'edilizia ed ai concessionari di autovetture, e il commercio ambulante; in via Gramsci sarà di nuovo presente il mercatino di arte e ingegno.
Via Don Minzoni diventa Hollywood Street con allestimenti scenografici, postazione di laboratori, trucca bimbi, tutto a tema cinema. Nel weekend, laboratori di cake design e visual food organizzati da Millecose in coordinamento con l'associazione Giovani '90, corsi di cucina amatoriale. Nella piazzetta del Teatro, troveremo Street Food & Pasta To Go con ottimi piatti della tradizione fatti in casa da Germana e dalle sue sfogline. Per allietare la sosta sul palco sono previsti spettacoli tutte le sere, vedi programma a pagina 26.
Sarà inoltre presentata la nuova Stagione Teatrale 2017-2018 che, ancora una volta, prevede un cartellone estremamente ricco di proposte diversificate e di altissimo livello. Continuando su Piazza Mazzini torna l'Associazione Le Delizie Armoniche con spettacoli ed esibizioni tra cui la seconda edizione del concorso canoro Little voice, il programma dettagliato a pagina 22.
Presenti anche gli spazi espositivi di 44011 Motoclub Argenta e San Marco Bioenergie, e lo stand dell'Ecomuseo di Argenta con il percorso multisensoriale Impariamo con la natura per i bambini.
Per i nostri piccoli visitatori la via Garibaldi torna ad essere La strada dei balocchi a cura del Teatro dell'Aglio con spettacoli e laboratori gratuiti, rivolti principalmente ai bambini e alle loro famiglie, il programma dettagliato è a pagina 25.
Nella palazzina liberty, Ex Consorzio di Bonifica, in Viale Roiti n. 6 la Pro Loco di Argenta, in occasione del 50° Anniversario dalla nascita, organizza in collaborazione con il Cine Foto Club Immagini una mostra fotografica con filmati d'epoca dell'associazione. La stessa cornice ospiterà diverse iniziative: la prima edizione di Argenta Textile Art Exhibition con un'esposizione-concorso di creazioni di arti tessili, Argentea Arte che presenterà la mostra collettiva dei soci I Fiori in Ceramica, una personale dello scultore Luigi Biagioli e una del pittore Paolo Baldassari. Inoltre la collettiva del Cine Foto Club Immagini che sarà impegnato anche in Piazza Garibaldi, dove verrà allestito un set fotografico con sfondo la Torre dell'Orologio. Da segnalare che venerdì 8 avverrà la consegna di un riconoscimento agli ex presidenti Pro Loco. Sabato e domenica stand gastronomico con pinzini e piadine per ricordare la storica Sagra della Pieve.
Novità 2017, la domenica ritorna dopo 20 anni la caccia al tesoro, storica iniziativa di Pro Loco.
Tra le novità di questa edizione in via Terraglio delle Mura lo spazio Kinotto con musica alternativa, mercatino bio, vinili e artigianato e l'Estragon Backstage in via Vianelli con world music, falk ed electro swing a cura del rock club bolognese.
Riconfermato il ricco percorso delle proposte eno-gastronomiche sulla via Bolognesi con specialità tipiche delle regioni italiane quest'anno ricco di novità e prelibatezze.
Musica dal vivo ogni sera con la Scuola Solaris ed esposizione di strumenti musicali e liuteria; l'Istituto Ramazzini sezione di Argenta, nella nuova collocazione situata nella Piazzetta gentilmente concessa da Poste Italiane, organizza una raccolta fondi con vendita di piante considerate anti-inquinamento.
In Piazza Giovanni XXIII tante novità che riguardano questa edizione della Fiera di Argenta: l'area street food con The Street un fantastico bus in vero stile english per un punto ristoro davvero originale, Family Food un simpatico truck che propone arrosticini abruzzesi e specialità siciliane.
Nell'area verde adiacente la piazza, l'associazione culturale celtica Trigallia presenta: spinner fest il primo evento fidget spinner italiano con esibizioni, trick, gare di durata, e il sabato consigli e dimostrazioni free style di Jack Nobile, famoso YouTuber.
Il percorso si conclude nell'area verde di via Galassi con il Luna Park che inaugurerà già venerdì 1 settembre.
Come da tradizione, a conclusione della kermesse lunedì 11 settembre alle ore 23, dopo il concerto di Ermal Meta, potremo assistere all'immancabile spettacolo piromusicale in via De Chirico.

Ristoranti
tutti a tavola ... un percorso alla scoperta dei sapori locali
Alla Fiera di Argenta grande spazio al settore enogastronomico: un percorso espositivo e di degustazioni e con le migliori proposte regionali italiane sarà allestito in via Bolognesi. Nel percorso fiera ampia offerta gastronomica con diversi punti ristoro.
Nel centro storico lungo via Matteotti, piazza Marconi e via Don Minzoni i visitatori potranno scegliere tra:
Oro d'Argenta - Ciak si mangia III
a cura delle associazioni ZeroTrenta e BirRock nell'ambito del progetto dell'Ecomuseo di Argenta “Saperi e Mestieri - manifestazioni fieristiche dagli ecomusei” Piazza Marconi
da giovedì a lunedì 19.00>23.00
sabato e domenica anche 12.30>14.30

Street food & Pasta to go
ottimi piatti della tradizione fatti in casa, con pasta “tirata” a mano dall'eclettica Germana e dalla sua squadra di Azdore; deliziosi dolci preparati da Angelo, storico maestro pasticcere!
Piazza Teatro Fluttuanti
da venerdì a lunedì 19.00-23.00

Enogastronomia e degustazioni
Cibo di strada con proposte regionali di qualità
via bolognesi
venerdì e lunedì 17.00>24.00 - sabato e domenica anche 10.00>24.00

Risto...Basket
il canestro è più ghiotto con il fritto nel piatto!
A cura della Cestistica Argenta
Cortile scuole Elementari
da giovedi a lunedì 19.00>23.00
da giovedì a domenica anche dalle ore 12.30

La brigata di Simone
a cura della Brigata di Simone Finetti
Ingresso giardini pubblici
da venerdì a lunedì dalle ore 19.00 

Anteprima Giovedì
ore 10.00>18.00
Cestistica Argenta
12° Memorial Simone Lippi
da Categoria Esordienti a Under 15
*Pala Don Minzoni
*Piazza Marconi

ore 12.30
Cestistica Argenta
Apertura Ristorante
Risto... basket
*Cortile scuole Elementari

ore 19.00
Apertura Ristoranti
Cestistica Argenta
Risto... basket
*Cortile scuole Elementari

ore 19.00
Ass. ZeroTrenta e BirRock
Oro d'Argenta - Ciak si mangia III
manifestazioni fieristiche dagli ecomusei
*Piazza Marconi

ore 19.00
La Brigata di Simone Finetti
Anteprima Aperichef
*Ingresso Giardini Pubblici

ore 20.45
Inaugurazione Mostra: I grandi carnivori
a cura del CAI Sezione di Argenta
*Aula Magna Centro Culturale Cappuccini 

ore 8.30>13.00
Comune di Argenta, Promeco Ferrara, Lions Club Terre del Primaro, Comune di Ferrara, Osservatorio Adolescenti invitano al convegno: La guerra dei trent'anni. Scuola-famiglia, una relazione da ritrovare.
*Teatro dei Fluttuanti

ore 10.00>18.00
Cestistica Argenta
12° Memorial Simone Lippi
da Categoria Esordienti a Under 15
*Pala Don Minzoni *Piazza Marconi

ore 14.00>18.00
Circolo Filatelico Numismatico Argenta
Annullo Postale per conto del Comune di Argenta
dedicato alla memoria di Cassiano Corticelli
*Palestra Scuole Elementari

ore 16.00
Comune di Argenta, Associazione G. B. Aleotti 1546,
Confagricoltura, ASCOM Confcommercio Camera di Commercio di Ferrara e di Ravenna invitano al convegno:
Le Camere di Commercio tra continuità e nuove sfide
*Centro Culturale Mercato

ore 18.00
Inaugurazione della 60a Fiera di Argenta
*Piazza Marconi

a seguire >24
Apertura Esposizione Campionaria e settori espositivi
Inaugurazione mostre


Venerdì
ore 18.00
Inaugurazione mostre
*Palazzo ex consorzio di bonifica viale roiti n°6
*Palestra Scuole Elementar

ore 18.00
Destouches DJ pop/elettronica
Spazio Kinotto
*VIA TERRAGLIO DELLE MURA

ore 19.00
Vinsanto musica blues folk rock
Spazio Kinotto
*VIA TERRAGLIO DELLE MURA

ore 19.00
La Brigata di Simone Finetti - musica Dj Tronk
Aperichef in musica
fingerfood carne e pesce, abbinamento vini e cocktail
*Ingresso Giardini Pubblici

ore 20.00
Selezione concorso canoro Little voice 2
con giuria di qualità
*Piazza Mazzini

ore 20.30
Torneo di 3 VS 3
categoria over 18 con Dj e spettacolo
*Piazza Marconi

ore 20.45
I burattini di Massimiliano Venturi spettacolo anteprima
La tradizione dei burattini
*Via Garibaldi

ore 21.00
Cestistica Argenta
12° Memorial Simone Lippi
da Categoria Esordienti a Under 15
*Pala Don Minzoni Argenta *Piazza Marconi

ore 21.00
Centro Studio Danza - Maestra Stefania Masotti
Sulle ali... della musica classica
*Piazzetta Teatro dei Fluttuanti

ore 21.00>23.00
Serata danzante Dj Bertarelli Roberto ed Elisa
musica e ballo per tutti!
*Cortile Scuole Elementari

ore 22.30
Intervista spettacolo con Ale & Franz
Ingresso gratuito
*Piazza Garibaldi 

Sabato
ore 8.45>16.30
CNA invita al convegno:
Conoscere il territorio per vivere il territorio: clima,
riqualificazione, progettazione, sicurezza. Come cambia il modo di abitare nell'epoca del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile.
*Centro Culturale Mercato

ore 9.00>11.30
ASD Vallesanta e AVIS Argenta
Gara di pesca giovani pescatori ragazzi 6-14 anni
Iscrizioni Center Pesca 0532 800781 o Luca B. 329 8323754
*Capanno di Vallesanta

ore 9.00>17.00
Argenta Golf Club
PINK JACKET by CRISTIANEVENTS GOLF TOUR
*Argenta Golf Club

ore 9.00>18.00
Cestistica Argenta
12° Trofeo AVIS Argenta - da Categoria Esordienti a Under 15
*Pala Don Minzoni Argenta *Piazza Marconi

ore 9.30>17.30
ASD Argentana Calcio
Torneo di calcio giovanile Categoria Pulcini/Esordienti
*Centro Sportivo di Via Napoli

ore 10.00
Ecomusei di Argenta
Escursione in bicicletta nell'area dell'Oasi preclusa al pubblico
*museo delle valli

ore 14.00
Caccia al tesoro
a cura di Pro Loco di Argenta
*partenza da sede pro loco via matteotti 24c

ore 17.00
ASD Pallavolo Argenta
9° Memorial Sandra Saltarelli - Quadrangolare Under 16
Assegnazione borsa di studio, premiazione atleti per meriti scolastici
*Pala Gescad Via Ricci Curbastro

ore 17.00
Laboratorio di teatro con l'attrice Cristina Chiaffoni
*Cortile Scuola Media

ore 17.00
Laboratorio di musical
*Cortile Scuole Elementari

ore 17.00
Escursione fotografica in Oasi
con il fotografo naturalista Sergio Stignani
*museo delle valli

ore 17.30>19.30
Ass. Culturale Teatro dell'Aglio
Laboratorio di costruzione: I Pupattoli a cura di Alice Iaquinta
*Via Garibaldi

ore 18.00
Trigallia SPINNER FEST! - Il primo evento fidget spinner italiano
Vieni a provare i trick mostrati da Jack Nobile
*Piazza Giovanni XXIII

ore 18.00
Vanilla Dj anni '50 e '60
Spazio Kinotto
*VIA TERRAGLIO DELLE MURA

ore 18.00
Laboratorio di Baby Dance
*Area Cortiliva Scuole Elementari

dalle ore 18.30
Ass. Culturale Teatro dell'Aglio
Animazioni itineranti
Gino lo struzzo
La fattoria ambulante di Frate Tac
*Via Garibaldi

dalle ore 18.30
laboratorio gratuito multisensoriale per bambini
Impariamo con la natura
stand Ecomuseo di Argenta
*Piazza Mazzini

ore 19.00
Massimo Modula swing italiano
Spazio Kinotto
*VIA TERRAGLIO DELLE MURA

ore 19.00
La Brigata di Simone Finetti
Aperichef closing party Malua54
fingerfood carne e pesce, abbinamento vini
e cocktail, musica resident Dj Malua54
*Ingresso Giardini Pubblici

ore 19.00
mercato 10 Arte in festa
*Centro Culturale Mercato

ore 20.30>23.00
Ass. Culturale Teatro dell'Aglio
Spettacoli brevi a rotazione di teatro di strada
KrustyClownSciò
Le farse di Fagiolino e Sganapino
Storie nell'Armadio
*Via Garibaldi

ore 20.30
Torneo di 3 VS 3
categoria over 18 con Dj e spettacolo
*piazza Marconi

ore 21.00
Serata Danzante con Dj Fox
musica e ballo per tutti!
*Cortile Scuole Elementari

ore 21.00
Galà del bel canto
Spettacolo a cura delle Delizie Armoniche
*Piazza Mazzini

ore 21.00
Energie In Movimento di Paola Taglioni
Notte da Oscar
*Piazzetta Teatro dei Fluttuanti

ore 21.00>23.00
A cura di Millecose Casalinghi
Corsi da Hollywood.
Per info e iscrizioni: 0532 804403 - 345 3538542
*Rotonda Via Don Minzoni

ore 22.30
AVIS e AIDO presentano
Nuovo Mondo 2.0: Slave to the Rhythm
I mitici anni '70 '80 '90 mixati in vinile da DJ Lorenz
*Piazza Garibald


Domenica

ore 7.00>11.00
ASD Vallesanta con Agriturismo Vallesanta e FIPSAS
Gara di pesca Iscrizioni e prenotazioni entro venerdì 8
settembre presso Center Pesca 0532 800781
*Agriturismo Vallesanta

ore 7.30>11.30
Gruppo Ciclistico Argentano
VII° Memorial Roberto Buzzolani
19° Cicloraduno autogestito aperto ai tesserati
della F.I.C. e agli Enti convenzionati riconosciuti dal CONI
*Piazzale Centro Sociale Torre del Primaro

ore 9.00
Gruppo Ciclistico Argentano
Pedali…amo tutti insieme in ricordo di Vittorio Campoli
18 Km circa ad andamento libero, aperto a tutti
*Piazzale Centro Sociale Torre del Primaro

ore 9.00>17.00
Cablotour Golf
*Argenta Golf Club

ore 9.00>18.00
Cestistica Argenta
12° Trofeo AVIS Argenta
da Categoria Esordienti a Under 15
*Pala Don Minzoni Argenta *Piazza Marconi

ore 10.00
Ecomuseo di Argenta
Escursione in bicicletta
nell'area dell'Oasi preclusa al pubblico
*museo delle valli

ore 10.30
ASD Pallavolo Argenta
Stagione agonistica 2017/2018 e presentazione società
*Centro Culturale Mercato

ore 16.00>17.30
Millecose Casalinghi
Visual Food l'arte dell'intaglio di frutta e verdura
Per info e iscrizioni: 0532 804403 - 345 3538542
*Rotonda Via Don Minzoni

ore 17.00
Ass. Culturale Teatro dell'Aglio
Spettacolo in baracca: Le Allegre Farse
a cura di Lorenzo Palmieri e Jacopo Orsolini
*Via Garibaldi

ore 17.00
Laboratorio aperto a tutti
La voce, la mente, il corpo, yoga per il benessere totale
*Area Cortiliva Scuole Elementari

ore 17.30>19.30
Ass. Culturale Teatro dell'Aglio
Laboratorio ludico di animazione: I Piccoli Burattinai
a cura di Lorenzo Palmieri e Jacopo Orsolini
*Via Garibaldi

ore 17.30>21.00
ASD SAGA Ginnastica Artistica
Dimostrazione delle attività, prove aperte al pubblico
*Piazzale Scuole Elementari

ore 18.00
Marina Meccanica Dj elettronica
Spazio Kinotto
*VIA TERRAGLIO DELLE MURA

ore 18.00
Giralibri presenta LED Argenta. Illuminiamo le nostre idee.
Persone che non vi pentirete di aver ascoltato.
Al termine dell'incontro aperitivo per i partecipanti
*Via Matteotti - spazio antistante la libreria

ore 18.00
A Dream Soap Bubble... In My Life
Bolle di Sapone... Sogno Evanescente
*Piazzetta Teatro dei Fluttuanti

dalle ore 18.30
Ass. Culturale Teatro dell'Aglio
Animazioni itineranti
Ciko el Cicogno
La fattoria ambulante di Frate Tac
*Via Garibaldi

dalle ore 18.30
laboratorio gratuito multisensoriale per bambini
Impariamo con la natura
stand Ecomuseo di Argenta
*Piazza Mazzini

ore 19.00
Savana Funk
Spazio Kinotto
*VIA TERRAGLIO DELLE MURA

ore 19.00
La Brigata di Simone Finetti
Aperitivo in musica - Dj Tronk
fingerfood carne e pesce, abbinamento vini e cocktail
*Ingresso Giardini Pubblici

ore 19.00
Auser Anita
Estrazione Tombola Cinquina € 1.500 - Tombola € 4.500
*Piazza Garibaldi

ore 20.00
Cestistica Argenta 15° Trofeo AVIS Argenta
da Categoria Esordienti a Under 15 Finale
*Piazza Marconi

ore 20.30>23.00
Ass. Culturale Teatro dell'Aglio
Spettacoli brevi a rotazione
Sganapino apprendista contadino
Mengone Torcicolli contro tutti!
StravagArte
*Via Garibaldi

ore 21.00
Serata danzante con Dj Alex
musica e ballo per tutti!
*Area Cortiliva Scuole Elementari

ore 21.00
Le Delizie Armoniche
Sognando Broadway! Spettacolo di musicalv *Piazza Mazzini

ore 21.00
Cestistica Argenta
Da Move free styler
*Piazza Marconi

ore 21.00
New Orleans Brass Dixieland Band
Concerto Jazz
*Piazzetta Teatro dei Fluttuanti

Lunedì

ore 9.00>18.00
Cestistica Argenta
12° Memorial Simone Lippi
da Categoria Under 16/Under 20
*Piazza Marconi

ore 17.00
ASD Easy Dance con Stefan Green e Adriana Sigona
Saggio danza
*Area Cortiliva Scuole Elementari

ore 18.00
Vanilla DJ
Spazio Kinotto
*VIA TERRAGLIO DELLE MURA

ore 18.00
Biomasse residuali per la produzione di energia elettrica
L'esperienza di San Marco Bioenergie S.p.A.
Chiesa San Lorenzo, Convento Cappuccini
Via Cappuccini, 4 a

ore 19.00
La Brigata di Simone Finetti
Aperichef resident dj Paso, special guest Gianni Morri
from Twiga Marina di Pietrasanta & Fellini Milano, Vj Paolino
*Ingresso Giardini Pubblici

ore 19.00
Fifty people one question - video arte
Spazio Kinotto
*VIA TERRAGLIO DELLE MURA

ore 20.00
Allievi di jazz del conservatorio di Ferrara
Voci svelate intrattenimento musicale
*Area Cortiliva Scuole Elementari

ore 20.00
Concerto finalisti del concorso Little voice 2
*Piazza Mazzini

ore 20.00
Cena a lume di candela - il ristorantino del Teatro
con accompagnamento di Miss Cecily & Her Hot String
(gradita la prenotazione tel. 348 2652283)
*Piazzetta Teatro dei Fluttuanti

ore 21.00
David Howley Dj
Spazio Kinotto
*VIA TERRAGLIO DELLE MURA

ore 21.30
Ermal Meta in concerto
Ingresso gratuito
*Piazza Garibaldi

ore 22.00
Lions Club Argenta Terre del Primaro con Auser Anita
Estrazione lotteria
*Piazza Garibaldi

ore 23.00
Grande spettacolo piromusicale
*VIA DE CHIRICO



Oro d'Argenta
Grandi Chef stellati, eccellenze enogastronomiche, street food, degustazioni “guidate”, talk food, giornalisti, storyteller e personaggi dello spettacolo tutto questo è Oro d'Argenta, edizione 2017. Argenta vi aspetta sabato 9 e domenica 10 settembre, per offrirvi il meglio di un territorio dalle grandi tradizioni culinarie ed enogastronomiche.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo della Student Cooking Competition in formato .pdf

Spettacoli & mostre
Anche quest'anno protagoniste nel percorso fiera le associazioni del territorio con spettacoli e mostre, eventi originali e concorsi.

PROGRAMMA
venerdì 8 settembre
cortile Scuole Elementari
ore 21.00 Dj Bertarelli Roberto ed Elisa
MUSICA E BALLO PER TUTTI!
piazza Mazzini
ore 20.00 concorso Little voice II edizione
sabato 9 settembre
cortile Scuole Elementari
ore 17.00 laboratorio di musical
ore 18.00 laboratorio di baby dance
ore 21.00 Dj Fox MUSICA E BALLO PER TUTTI!
piazza Mazzini
ore 21.00 Galà del bel canto
Delizie Armoniche in concerto
domenica 10 settembre
cortile Scuole Elementari
ore 17.00 laboratorio la voce, la mente, il corpo
yoga per il benessere totale
ore 21.00 Dj Alex MUSICA E BALLO PER TUTTI!
piazza Mazzini
ore 21.00 Sognando Broadway!
spettacolo di musical
lunedì 12 settembre
cortile Scuole Elementari
ore 17.00 saggio Easy Dance
con Stefan Green e Adriana Sigona
ore 20.00 Voci svelate
intrattenimento musicale a cura degli allievi
di jazz del conservatorio di Ferrara
piazza Mazzini
ore 20.00 concorso Little voice II edizione
concerto vincitori del concorso

LE ASSOCIAZIONI IN FIERA
Le Delizie armoniche, associazione diretta da Sandra Mongardi, propone concerti e spettacoli con diversi programmi, dall'operetta alla storia della canzone italiana dagli anni '30 ad oggi, senza dimenticare i musical e i gospel, la musica lirica, da camera, sacra e religiosa. Una ventina di elementi, fra coro, attori, cantanti e solisti, ballerine e musicisti, negli anni hanno messo in scena spettacoli e concerti in diverse città italiane, nelle piazze e in teatri importanti tra i quali il Comunale di Ferrara e l'Arena del Sole di Bologna.
In occasione della Fiera, il gruppo coordina il punto spettacolo del cortile delle scuole elementari in collaborazione con il Centro Sociale Torre del Primaro.

Pro Loco di Argenta in occasione dei suoi primi 50 anni, organizza presso il palazzo ex Bonifica in viale Roiti, in collaborazione con il Cine Foto Club Immagini, una mostra fotografica e filmati d'epoca che testimoniano le iniziative svolte dall'associazione. Inoltre, la prima edizione di Argenta Textile Art Exhibition, un'esposizione concorso di opere tessili sul tema dell'autunno. Inaugurazione venerdì 8 settembre e premiazione per categoria - tessitura, ricamo e cucito - domenica alle ore 17.30. Venerdì 8 alle 18.00, buffet di benvenuto e aperture delle mostre; in concomitanza, Pro Loco consegnerà un riconoscimento ai presidenti che si sono succeduti nei 50 anni di storia dell'associazione. Nel cortile del palazzo sabato e domenica uno stand gastronomico di pinzini e piadine ricorderà simbolicamente la storica “Sagra della Pieve”. Per finire, domenica 10 settembre alle 14.00 dalla sede ProLoco (via Matteotti, 24c) ritorna dopo 20 anni la Caccia al tesoro, altra storica iniziativa che vede la sua prima edizione nel 1968.

Il palazzo di viale Roiti ospiterà inoltre diverse mostre.

Argentea Arte esporrà una personale dello scultore Luigi Biagioli e una collettiva dei soci “Fiori in ceramica” e la personale del pittore Paolo Baldassari con il Cine Foto Club Immagini sarà presente con una mostra collettiva.

Nella palestra delle scuole elementari in esposizione alcune tra le principali associazioni del territorio: Centro Artistico Argentano Mostra Collettiva dei Soci, Circolo Filatelico Numismatico invito al collezionismo, Argenta ricama Ricami in tavola, I.I.S.A.A.P., Coop. sociale La Pieve.

ARGENTA CITTA' DEI CANESTRI!
Scendono in campo i ragazzi della categoria Esordienti e gli Under 13, 14 e 15 che si sfideranno tutti i pomeriggi della fiera al Pala Don Minzoni. Domenica sera, inoltre, speciale performance con i Da Move, leader indiscussi dell'intrattenimento freestyle.

WELCOME TO MY HOOP vol. 2 IS COMING TO TOWN!
Il torneo di Street basket 3vs3 organizzato dall'associazione Non è un Paese per Vecchi parte da Argenta per le fasi preliminari venerdì 8 e sabato 9 dalle ore 20.00 in Piazza Marconi. 20 squadre composte da giocatori professionisti provenienti da tutta la regione si sfideranno per guadagnarsi l'accesso alle fasi finali che si terranno il sabato successivo a Portomaggiore. Durante l'evento sarà gentilmente offerta musica Hip Hop, a cura di Dj Smoka e Kino.

Via Don Minzoni è… Hollywood Street

C'è qualcosa di più misterioso e affascinante della magia del cinema?
Via Don Minzoni apre le sue porte alle meraviglie della settima arte. Immergetevi nelle patinate atmosfere di Hollywood, incontrate alcune celebrità del grande schermo, visitate le aree dedicate ai film più iconici e lasciatevi trasportare dalle nostre attività. Coinvolgenti e straordinari spettacoli, artisti di strada, un ristorantino all'aperto con il suo cibo della tradizione e non solo... Entra nel magico mondo di Hollywood, tra Oscar giganti e secchielli di popcorn, stelle dorate e i flash dei fotografi. Scopri le nostre aree a tema: vieni nel percorso ZOMBIE, partecipa alle attività di HARRY POTTER e ai combattimenti con spade laser, incontra i protagonisti di Assassin's Creed e vai alla ricerca dei personaggi più iconici del cinema. Da MARY POPPINS ai PIRATI DEI CARAIBI, da JOHN TRAVOLTA ai supereroi MARVEL. Fai shopping nel nostro mercatino a tema e scatta tantissime foto nei più suggestivi angoli della via con i personaggi di STAR WARS, SUPERMAN, FROZEN e tanti altri... Troverai posti dove mangiare e potrai tu stesso imparare le tecniche di cucina per una tavola hollywoodiana.
Pronti a girare? E allora... CIAK, AZIONE!

in programma
Venerdì 8 ore 21
il Centro Studio Danza di Stefania Masotti
presenta Sulle ali... della musica classica
Sabato 9 ore 21
Energie in movimento di Paola Taglioni
presentano Notte da Oscar
dalle ore 21 Mentre il sogno vola nell'aria
Performance acrobatica mozzafiato
Domenica 10 ore 18
A dream soap bubble... In my life
Bolle di sapone... sogno evanescente
ore 21 New Orleans Brass Dixieland Band
allieterà al suono dei suoi ritmi anche il centro storico,
momenti travolgenti contageranno il pubblico
con il loro favoloso sound.
Lunedì 11 ore 20
Cena a lume di candela presso il ristorantino del Teatro (gradita la prenotazione tel. 348 2652283).
I commensali saranno allietati da Miss Cecily & her hot strings, un incontro di “calde corde”. Un viaggio attraverso le sonorità di chitarra, violino e pianoforte, accompagnati dalla splendida voce di Miss Cecily.

Street food & Pasta to go
Un ristorante dove gustare ottimi piatti della tradizione fatti in casa, con pasta “tirata” a mano dall'eclettica Germana e dalla sua squadra di Azdore - le sfogline. Tortellini, tagliatelle, lasagne... l'autentica cucina nostrana con qualche sorpresa esotica... E cosa dire dei deliziosi dolci preparati da Angelo, storico maestro pasticcere!
Piazza Giovanni XXIII è… Spinner Fest
Dall'8 all'11 settembre 2017, in Piazza Giovanni XXIII si svolgerà il primo evento spinner italiano.
La trottola che sta facendo impazzire i bambini e gli adolescenti di tutto il mondo ha un evento a lei completamente dedicato.
Quattro giorni di gare di abilità, velocità e durata. Un'area oscurata per gli spinner luminosi consentirà di vedere gli infiniti effetti psichedelici ottenuti dall'intermittenza e dalla rotazione delle luci colorate.
In mostra una collezione di spinner speciali, di forme, materiali e colori introvabili. Alcuni pezzi “customizzati” e trucchi per rendere più fluida e performante la rotazione degli spinner.
Sabato 9 settembre, alle ore 18,00, consigli e dimostrazioni free style di Jack Nobile, famoso YouTuber che vanta oltre un milione di visualizzazioni nel suo video dedicato agli spinner e ai trucchi per imparare piccole acrobazie.
Vuoi partecipare a giochi e gare?
Tel. 0532 852085 – 348 2210100
spinner@3ntini.com
...e porta il tuo spinner!


Marco Lodola

Al centro culturale Mercato e Galleria Cesari
Dal 2 settembre al 15 ottobre il centro culturale Mercato e la Galleria Cesari ospiteranno la mostra di uno dei maggiori esponenti della pop-art contemporanea: Marco Lodola.
“Silver Screen” il titolo della mostra, scelto dallo stesso Lodola, che saprà guidare il visitatore in un mondo dinamico, allegro, colorato, ironico, leggero, giocoso dove le tele si alterneranno alle sue suggestive sculture luminose, che nell'ultimo periodo hanno sperimentato anche l'utilizzo delle luci a led.
I soggetti che vengono proposti sono i miti dell'inconscio collettivo, della musica, del cinema, della televisione: la vespa, la vecchia 500, i miti della musica ed i grandi personaggi del cinema del passato.
Ottimo musicista, Lodola collabora spesso con il mondo dello spettacolo, realizzando scenografie per films, concerti musicali, trasmissioni televisive. Fra i suoi amici, fans e collezionisti non possiamo non citare Lorenzo Jovanotti, Renzo Arbore, Red Ronnie, Max Pezzali, Piero Chiambretti.
Anti-intelettuale per antonomasia -come sottolinea Vittorio Sgarbi- “riesce ad adeguare i tempi e i modi dell'arte a quelli della vita contemporanea: le opere di Lodola si potrebbero vedere muovendosi in un'automobile lungo un tratto urbano, fuori dai finestrini, oppure lungo il percorso di una metropolitana: c'è da stare certi che qualcosa di loro rimarrebbe certamente nei nostri occhi e nella nostra mente. Di quanti altri artisti si potrebbe dire altrettanto?”

La mostra, promossa in collaborazione con Galleria Cesari, verrà inaugurata sabato 2 settembre alle ore 17.30 al centro culturale Mercato con presentazione a cura dell'Arch. Franco Bertoni. Sarà presente il Maestro Lodola.

Biografia Marco Lodola
Marco Lodola nasce a Dorno (Pavia) nel 1955.
Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano e agli inizi degli anni '80 fonda, con un gruppo di artisti, il movimento del Nuovo Futurismo.
Dal 1983 espone in grandi città italiane ed europee quali Roma, Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna, Madrid, Barcellona, Parigi e Amsterdam. La sua carriera artistica è costellata da opere e lavori di successo. Ricordiamo, tra i tanti, l'allestimento della facciata dell'Ariston e del Casinò in occasione del 58° Festival di Sanremo, la scenografia per alcune puntate di X-FACTOR e per i film Ti presento un amico di Carlo Vanzina, Maschi contro Femmine di Fausto Brizz e Questa notte è ancora nostra di Paolo Genovese e Luca Miniero. Nel 2011 partecipa anche alla Biennale di Venezia con l'installazione Ca' Lodola, curata da Vittorio Sgarbi.
Collabora con Dash e Unicef per l'iniziativa benefica contro il tetano neonatale con la scultura luminosa Madre Natura, esposta in piazza Cordusio a Milano.
Tra gli ultimissimi lavori che ha presentato, citiamo la scenografia per l'11° edizione del teatro del silenzio di Andrea Bocelli e per il film Lasciati Andare di F. Amato con il celebre Tony Servillo.

Orari e sedi
Centro Culturale Mercato
Piazza Marconi, 1 Argenta FE
Tel. 0532 330276
r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it
da martedì a sabato 9.30>12.30
da giovedì a domenica 15.30>18.30
lunedì chiuso
Gli orari in fiera:
8 - 11 settembre: 17.00>24.00
9 - 10 settembre: 10.00>24.00

Galleria Cesari
Via G. Mazzini 1/c Argenta FE
Tel. 0532 852434 - 335 396719
artecesari@gmail.com
www.galleriacesari.it
da martedì a sabato
10.00>12.30 / 15.30>19.00
domenica aperto su prenotazione
lunedì chiuso
Ingresso libero

Al centro culturale Mercato anche…
Ti ricordi quando c'era?
In occasione della 60° Fiera di Argenta, il centro culturale Mercato accoglierà due iniziative espositive Artigiani, commercianti e altri nell'ultimo secolo a Consandolo a cura di Associazione Ricerche Storiche Consandolo e Consandolo ieri e oggi a cura del Gruppo Fotografico Contatto Consandolo. Le mostre sono il frutto di un'attenta ricerca storica ed iconografica finalizzata a ricostruire luoghi, personaggi e a riportare alla memoria aneddoti della frazione.

Ecomuseo di Argenta

Impariamo con la natura! 
L'Ecomuseo di Argenta è in piazza Mazzini con il percorso multisensoriale per grandi e piccoli.
Vieni a conoscere i musei di Argenta e ritira il tuo fantastico omaggio!
Inoltre, in occasione della Fiera, escursioni naturalistiche e fotografiche per tutti gli appassionati.

Un mese in bicicletta nelle valli di Argenta
Da sabato 9 settembre, in concomitanza con la fiera di Argenta, a domenica 8 ottobre, tutte le mattine (lunedì esclusi) alle ore 10.00, escursione guidata in bicicletta per ammirare l'ambiente, la flora e la fauna dell'area protetta circostante il bosco del Traversante e le casse di espansione Campotto e Bassarone. Promo costi:
intero 7 € – ridotto 6 € comprensivi di di nolo bici
intero 3 € – ridotto 2 € con bici propria
Consigliata la prenotazione

Escursione fotografica con Sergio Stignani
Sabato 9 settembre alle ore 17.00 escursione guidata accompagnati dal fotografo naturalista Sergio Stignani, alla scoperta della rigogliosa natura e della ricca fauna delle Valli di Argenta.
Costo: intero 8 € – ridotto 6 €

Giornate europee del patrimonio 2017
Sabato 23 settembre, ore 21.00- museo delle Valli
IL MONDO ACCANTO proiezioni di fotografia naturalistica a cura di Afni Emilia-Romagna
Domenica 24 settembre, ore 16.00 - Museo Civico di Argenta
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, visita guidata all'interno del Museo Civico di Argenta, dedicata all'approfondimento sui saggi di scavo e reperti archeologici che documentano l'evoluzione degli insediamenti nel territorio argentano a partire dall'Alto Medioevo. L'iniziativa è gratuita.

Musei Gratuiti
Domenica 5 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre
L'Ecomuseo di Argenta ogni prima domenica del mese apre gratuitamente la visita a cittadini e turisti. Il Museo delle Valli, della Bonifica e il Civico aprono al pubblico per una libera fruizione del patrimonio naturale, idraulico e storico-artistico e sarà possibile la libera fotografia delle opere e degli allestimenti. Ricordiamo gli orari di apertura dei musei:
Museo delle Valli
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00
Museo della Bonifica
accesso esclusivamente con visita guidata con partenza alle ore 9.00 e alle ore 11.00
(gradita la prenotazione)
Museo Civico
dalle 15.30 alle 18.30

Info e prenotazioni: Segreteria Museo delle Valli - tel. 0532 808058 - mail info@vallidiargenta.org
Una fiera sicura
La fiera è quel momento in cui gli argentani si trovano, chi è lontano torna e chi non è di qua ci viene a trovare, un momento per definizione d'incontro e allegria.
L'anno scorso stimiamo che circa 100.000 persone, in quattro giorni, siano venute in fiera; solo per il concerto di Luca Carboni eravamo circa 5000.
Quest'anno abbiamo fatto un corposo investimento in misure di sicurezza, perché niente possa preoccuparci in questi quattro giorni. Ve ne accorgerete in una presenza più visibile delle forze dell'ordine e in altri accorgimenti. Vi chiediamo pazienza e collaborazione.
Il livello d'attenzione sarà alto sempre, soprattutto in occasione del concerto di lunedì.
Queste alcune regole che vi chiediamo di rispettare. Una considerazione che mi sento di fare: avevamo pensato di vietare l'ingresso agli animali in piazza Garibaldi lunedì 11, non solo per ragioni di sicurezza, ma soprattutto per il loro benessere. Abbiamo cambiato idea e da divieto lo abbiamo trasformato in “consiglio”, siamo sicuri che saremo d'accordo nel ritenere una piazza affollata e rumorosa un luogo di stress e ansia per i nostri amici...per una sera lasciamoli a casa!

Buon divertimento, ci vediamo alla 60a Fiera di Argenta!


scarica il vademecum sicurezza (.pdf)
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata