Condividi

Mostre in corsoTitolo: Lorenzo Romani. Dissezione
Dove:
Centro Culturale Mercato, piazza Marconi,1 - Argenta (Fe)
Quando:
30 Novembre2018 – 13 Gennaio 2019
Inaugurazione:
venerdì 30 Novembre alle ore 18.30


Orari:
Mercato centro culturale
Piazza Marconi, 1 Argenta
da martedì a sabato 9.30-12.30
da giovedì a domenica 15.30-18.30
Chiuso il lunedì, 25-26 Dicembre e 1° Gennaio
Galleria Giacomo Cesari
aperta su prenotazione tel. 335-396710

Ingresso:
gratuito

Cosa:
Il Centro Culturale Mercato ospiterà al piano terra dal 30 Novembre al 13 Gennaio, la mostra “Lorenzo Romani. Dissezione” con presentazione di Paolo Volta: in parete le opere del giovane artista ferrarese che ha saputo coniugare tradizione e ricerca personale, un originale connubio che sta conquistando pubblico e critica.

Scrive di lui il critico Giosuè Allegrini: La ricerca pittorica attuale di Romani lo porta a rappresentare soggetti quasi usurati, costellati da simboli e frammenti effimeri di diversa natura.

Romani si inserisce, con grande umiltà, in quel filo rosso che parte da Fussli e che arriva fino a noi seguendo l'ipotesi di Baudelaire circa la centralità dell'immaginazione. Solo quest'ultima, conclude con forza l'artista, può sconfiggere quel riduzionismo che è il peccato originale delle Neoavanguardie, e che appare al nostro come assolutamente mortificante” (R.Siena).

Un'altra eloquente pagina, dunque, della battaglia contro il “dimagrimento concettuale”dell'arte, una battaglia che Romani combatte contribuendo con la propria fatica e con una conclamata “religione dell'arte”.



Mostre in corsoTitolo: Massimo Arrighi
Dove: Centro Culturale Mercato, piazza Marconi,1 - Argenta (Fe)
Quando: 1 Dicembre2018 – 13 Gennaio 2019
Inaugurazione: sabato 1 Dicembre alle ore 17.30


Orari:
Mercato centro culturale
Piazza Marconi, 1 Argenta
da martedì a sabato 9.30-12.30
da giovedì a domenica 15.30-18.30
Chiuso il lunedì, 25-26 Dicembre e 1° Gennaio

Ingresso: gratuito

Cosa: Dall'1 Dicembre al 13 Gennaio 2019in esposizione le opere di “Massimo Arrighi” a cura di Claudio Spadoni e con il patrocinio e contributo dell'IBC della Regione Emilia Romagna, che ne ha curato direttamente il catalogo.

La mostra ripercorre la carriera di Arrighi (classe 1957) dagli anni '90 a oggi, ponendo l'accento sull'uso del monocromo, la sintassi pittorica, il preciso senso della strutture che ne caratterizza l'universo creativo. Si va dalle tele astratte ai monocromi solcati da vibranti strati di pittura, opere che esplorano il legame tra proprietà ottiche della materia e texture di superficie. La ricerca di Arrighi, di matrice analitica, si pone infatti come riflessione interna al fare artistico. «La peculiarità dell'artista comincia a manifestarsi già sulla metà degli anni Novanta, dopo certi neri quasi coprenti come una cortina notturna che s'alzi appena su chiarori misteriosi. Poi monocromi in rosso, ma con uno sfavillio di sciami luminosi, e ancora un alternarsi o un accostarsi fino a fondersi, di quegli stessi neri e rossi. L'indicazione 'Senza titolo' sembra suggerire chiaramente una lettura in esclusiva chiave strutturale, bandendo ogni possibilità di referenzialismo», scrive Claudio Spadoni nel catalogo che accompagna la mostra. Già Andrea Emiliani aveva coniato per la pittura di Arrighi l'espressione "ultimo razionalismo", mentre l'artista vi predilige la lucida intuizione "indagine geologica della materia".

In mostra si allineano dipinti che celebrano tutti gli otto colori della tavolozza di Arrighi: i primari rosso, blu, giallo, quindi argento, oro, grafite (grigio), e i "non colori" bianco e nero. Non mancano i grandi formati, opere che esaltano la tensione cromatica e la spazialità del quadro. Parole d'ordine: ritmo, colore, musica.




Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata