Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Gemellaggio

Le jumelage

Depuis 2003, Argenta est jumelée avec Castelnau-le-Lez (département de l'Hérault, 34). Dans le cadre de la sensibilisation des citoyens à la construction européenne, le comité de jumelage vise à développer des liens amicaux et à confronter les expériences avec la commune jumelée. Les actions se traduisent, de façon amicale, par des échanges scolaires, culturels, sportifs, sociaux entre les communes jumelées, donnant lieu à des spectacles et animations offertes à la population.
sito di Castelnau-le-Lez: www.castelnau-le-lez.fr

Il gemellaggio
Dal 2003, Argenta è gemellata con la città di Castelnau-le-Lez (sud della Francia, dipartimento del l'Hérault, 34). Nell'ambito della sensibilizzazione della cittadinanza argentana alla costruzione europea, l'associazione di gemellaggio ha lo scopo di sviluppare legami d'amicizia e confrontare esperienze col comune gemellato. Le azioni si concretizzano in modo amichevole attraverso scambi scolastici, culturali e sportivi tra i comuni, organizzando inoltre spettacoli e animazioni aperte alla cittadinanza.

I rapporti internazionali si sono estese anche alla cittadina tedesca di Plankstadt, gemellata a sua volta da 35 anni con Castelnau-le-Lez . Sono in essere scambi continui e le relazioni si sono intensificate a tal punto che, nonostante non esistano atti "formali", consideriamo gli scambi fra le tre cittadine di grande valore e perfettamente integrati nell'ambito della cittadinanza attiva europea.

In particolare, ricordiamo gli scambi scolastici fra i nostri ragazzi e quelli francesi (solitamente nei mesi di marzo e maggio), gli scambi culturali con la partecipazione alla manifestazione "Strassen Fest" (Plankstadt, mese di settembre) dei nostri gruppi musicali e gli incontri sportivi grazie al torneo di calcio giovani che, annualmente, si svolge, a rotazione, nelle tre cittadine.

Chiunque fosse interessato alle attività di scambio o anche semplicemente ad avere ulteriori informazioni in merito, può contattare l' Associazione "Gemellaggio Argenta", oppure chiamare l'Ufficio Associazioni del Comune, 0532- 330 228 (tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata