Ingredienti

Gr. 40 di amaretti,
4 uova,
1 uovo per pennellare,
1 rotolo pasta sfoglia surgelata.

Preparazione

Mentre si scongela la pasta sfoglia, sbucciate le mele privandole del torsolo e tagliarle e spicchetti. Fate riscaldare il burro in una larga casseruola, quindi ponete a rosolare a fuoco vivo gli spicchi della mela cosparsi dello zucchero; per 5 minuti; aggiungere il maraschino e togliere il tutto quando non c'è più sugo. Lasciare raffreddare. Nel frattempo pulite bene le fragole, lavatele e sgocciolatele bene quindi tagliatele a spicchetti. Mettete gli spicchetti delle fragole in una pirofila rotonda, insieme alle mele raffreddate, gli amaretti e i savoiardi sbricciolati. Srotolare la sfoglia e con il rettangolo ottenuto, coprite la pirofila, facendo aderire bene la pasta lungo i bordi. Ritagliare l'eccedente tutto intorno e con gli avanzi di pasta, preparate alcune decorazioni da mettere sulla Piè. Pennellate con l'uovo sbattuto, quindi mettete nel forno già riscaldato a 200°, per 30 minuti circa. Sfornate e servite nella stessa pirofila, o su un vassoio.

Ricetta fornita da:
Pro-loco, ricerca effettuata dalle classi III E/D dell'anno scolastico: 1975/76