La "Carta dei Servizi" è uno strumento che esprime le regole e gli obiettivi che le amministrazioni, sia pubbliche che private, definiscono di fronte ai cittadini: un documento che vincola le amministrazioni di fronte al cittadino con la dichiarazione dei propri obiettivi e con il riconoscimento di specifici diritti del cittadino.
Con le Carte dei Servizi, nate a seguito della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, le amministrazioni si impegnano a migliorare e monitorare i propri standard di qualità. Tali carte rappresentano quindi uno strumento fondamentale per le regolazione dei rapporti tra erogatori di servizi ed utenti.
La Carta dei Servizi è, dunque, oltre a un efficace strumento di comunicazione, un documento di impegno, un "patto", che l'ente gestore di servizi pubblici, stipula con i suoi utenti, dichiarando di rispettare precisi parametri di qualità, modalità e tempi del servizio e di attivare un sistema di gestione dei reclami.
Di seguito sono riportate le Carte dei Servizi che il Comune di Argenta ha adottato nel corso degli ultimi anni.
Carta dei servizi Ufficio Contratti ( formato .Pdf 126 Kb) Carta dei servizi Ufficio Protocollo ( formato .Pdf 39 Kb) Carta dei servizi Ecomuseali (formato .Pdf 49Kb) Carta dei servizi Sociali e Socio Sanitari del distretto sud est
( formato .Pdf 599Kb) Guida ai servizi del Corpo Unico di Polizia Municipale
[solo cartaceo]